Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

CHIMICA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-54

Dipartimento:

  • CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

Sito internet:

https://www.dcci.unipi.it/didattica-web.html

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica si propone di formare laureati con una solida preparazione culturale nei principali settori di questa disciplina, preparazione adeguata per affrontare con competenza ed autonomia sia attività professionali che di ricerca accademica ed industriale, e per consentire l'accesso alla Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche.

Per raggiungere tale scopo il Corso fornisce una buona padronanza del metodo scientifico di indagine, con una solida conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto, oltre ad un approfondimento della formazione chimica di base con l’acquisizione di tecniche utili per la comprensione di fenomeni a livello molecolare ed il conseguimento di competenze specialistiche in specifici settori della chimica e della biochimica. Le attività formative, oltre al percorso curriculare tradizionale, prevedono anche, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso aziende, laboratori e strutture pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee.

L’attività didattica è organizzata in lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio, dedicate all’apprendimento di metodiche sperimentali e all’elaborazione dei dati. Il Corso di Laurea Magistrale offre la scelta tra quattro curricula con struttura analoga ma con obiettivi formativi differenziati: curriculum Chimico Analitico, Chimico Fisico, Chimico Inorganico, Chimico Organico.
Nel corso dell’ultimo anno è prevista lo svolgimento di una tesi sperimentale su un argomento originale di ricerca. La prova 'nale consiste in un esame orale, in cui lo studente espone e discute l’argomento della tesi elaborata e scritta sotto la guida di un relatore, a seguito dell’attività svolta in un laboratorio di ricerca universitario o, in parte, presso aziende ed enti esterni. Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale comprende parecchi gruppi di ricerca operanti in diversi settori della Chimica, che possono offrire laboratori avanzati adatti allo svolgimento del lavoro di tesi. L'alto numero di crediti attribuito alla prova finale assicura lo svolgimento di una tesi sperimentale di ampio respiro, che permetterà allo studente di applicare il bagaglio culturale acquisito alla risoluzione di problematiche sperimentali anche complesse.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa