Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-89 STORIA DELL'ARTE, LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    http://www.cfs.unipi.it/savs/
    Il Corso – nella componente comune alle due Classi di afferenza, LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) e LM-89 (Storia dell’arte) - si prefigge di fornire ai propri iscritti una solida base comune di carattere storico e metodologico ai fini della ricerca e dell’esegesi critica nelle diverse aree e nei diversi ambiti cronologici relativi allo sviluppo delle arti visive, dello spettacolo e della musica intese come prodotti diversificati ma unitari di specifiche società e momenti storici. Per questo il Corso concentra l’attenzione sulle materie storiche e filologiche; al contempo riconosce la fondamentale importanza dell’apporto delle lingue moderne e dell’informatica e ne favorisce attivamente l’apprendimento prevedendo l’acquisizione di un congruo numero di crediti sia a livello delle attività formative caratterizzanti che di quelle affini e integrative. Sempre nella componente comune, il Corso prevede un congruo numero di CFU (da 48 a 72, secondo le scelte di ciascuno studente) relativi ai settori disciplinari L-ART/01/02/03/04/05/06/07, in modo tale che il percorso formativo sottolinei la stretta affinità e le interrelazioni fra questi ambiti culturali e dunque chiarisca il fondamento della costruzione di un unico Corso di Laurea Magistrale e, d’altra parte, permetta agli iscritti di passare facilmente da una Classe all’altra, come previsto dal DM 270/99.


    Per la Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale), il Corso si avvarrà delle articolate ed altamente qualificate competenze scientifiche dei docenti per costruire un percorso formativo nel quale le ricerche di carattere più specificamente storiografico, la riflessione teorica sui linguaggi e sulla loro interrelazione, l’esplorazione delle metodologie di analisi del testo - unite all’acquisizione di capacità operative - offrano ai laureati il fondamento culturale e critico per le attività di ideazione, progettazione e gestione di prodotti e di eventi, nonché le basi per un percorso formativo nel campo della ricerca scientifica.

    Per la Classe LM 89 (Storia dell’arte), il Corso intende, avvalendosi dell’eccellenza della ricerca dei propri docenti, sottolineare lo sviluppo delle arti visive nel contesto europeo, dal Medioevo al presente, al fine di delineare i rapporti di stretta interdipendenza tra i diversi paesi e, per altro verso, evidenziare il ruolo cruciale avuto dalla penisola italiana. Ulteriori punti di forza del Corso interessano la Storia dell'arte Nord-Americana, la Museologia, i problemi di raccolta e catalogazione digitale dei beni culturali, la Diagnostica artistica. Il Corso ha recentemente attivato un insegnamento di Didattica della Storia dell'arte e sta progressivamente rafforzando forme di collaborazione con laboratori di ricerca e istituzioni museali dell'Ateneo.

    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa