Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.cfs.unipi.it/formazione/corsi-di-laurea-triennale/scienze-per-la-pace-cooperazione-internazionale-e-trasformazione-dei-conflitti/

Il percorso formativo del corso di laurea in Scienze per la pace è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarietà e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica. 

La didattica valorizza il rapporto organico fra aspetti teorici e pratici, favorendo una partecipazione attiva degli studenti e promovendo dinamiche di gruppo che portano ad acquisire uno stile di lavoro solidale. 

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze per la pace dovranno avere un buon livello di cultura generale e possedere le nozioni di storia, educazione civica, lingua straniera e matematica previste dai programmi della scuola media superiore, nonché qualche familiarità con lo strumento informatico.


Gli insegnamenti sono impartiti in due semestri. Le lezioni sono svolte da docenti e, in alcuni casi, da professionisti.  La frequenza ai corsi non è obbligatoria. 

La prova finale consiste nella discussione di un progetto di lavoro o di una relazione svolti sotto la guida di un relatore. 

Sono previsti periodi di tirocinio presso soggetti esterni (Organizzazioni non governative, Enti locali e del Terzo Settore), in Italia e all'estero. 

L’orientamento degli studenti è sviluppato attraverso forme di tutorato. Per gli studenti lavoratori e per i residenti fuori sede sono organizzati incontri quindicinali con i docenti delle singole discipline. 

Inoltre è previsto, per alcune materie, un sistema di e-learning (http://www.cfs.unipi/pace/didattica/elearning/). 

Gli studenti che dispongono di un certificato internazionale di conoscenza di una lingua straniera, di livello almeno pre-intermedio (B1), possono ottenere il riconoscimento dei relativi crediti. 


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa