Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-38

Dipartimento:

  • SCIENZE VETERINARIE

Modalità di accesso:

numero chiuso - info sul concorso

Sito internet:

http://www.vet.unipi.it

Il Corso di Laurea in TAAEC ha lo scopo di formare professionisti in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, delle tecniche laboratoristiche biomediche veterinarie e dell’educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione.Per il conseguimento della laurea è necessaria la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (5 CFU) e il possesso di adeguate conoscenze informatiche (5 CFU). Le abilità informatiche sono certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU e di un modulo da 2 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, viene riconosciuta la certificazione ECDL FULL. Il corso di laurea è monocurricolare. Non sono previsti né frequenza obbligatoria, né propedeuticità didattiche da rispettare, ad eccezione di quanto successivamente specificato per le “Conoscenze di base”. Il corso di laurea è a numero programmato. Per l’ammissione al Corso di Laurea vengono richieste conoscenze in chimica, biologia, matematica, fisica e cultura generale. Gli studenti dovranno superare una prova di ammissione concordata a livello locale per un totale di 50 quesiti a risposta multipla. In base ai risultati ottenuti nella prova ed alla graduatoria che ne deriva, verranno ammessi 75 candidati (70 più 3 posti riservati a studenti extracomunitari non residenti in Italia e 2 posti riservati a cittadini aderenti al Progetto Marco Polo). Le esperienze formative previste dal corso comprendono lezioni teoriche, seminari tenuti da liberi professionisti, esercitazioni individuali e/o a piccoli gruppi (in aula o in laboratorio) e lezioni fuori sede. Al termine del percorso didattico sono previsti periodi di tirocinio pratico finalizzato alla preparazione della prova finale (project work). Tale tirocinio dovrà essere effettuato presso aziende o enti esterni al Dipartimento di Scienze Veterinarie convenzionati con lo stesso.

 CONOSCENZE DI BASE: La dimostrazione del possesso delle conoscenze iniziali delle materie di base (matematica, fisica e chimica) è assolta con l'ammissione al CdS. Gli studenti che non hanno ottenuto in tali materie una percentuale di risposte esatte di almeno il 50%, possono usufruire di materiale didattico di matematica, fisica e chimica, disponibile in rete in un link del Dipartimento di Scienze Veterinarie.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa