Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ECONOMICS

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-56

Dipartimento:

  • ECONOMIA E MANAGEMENT

Sito internet:

http://www.mse.ec.unipi.it/
Il Corso di Laurea Magistrale in "Economics" è congiunto tra l'Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna e tenuto totalmente in lingua inglese.
Il corso fornisce un ambiente favorevole a una forte interazione tra studenti, e tra questi ed i docenti, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza e coscienza critica delle dinamiche economiche oggetto di studio.

Il percorso di studio consente di acquisire:
· un'elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed eventualmente intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica; ciò sulla base di una conoscenza analitica ed approfondita dei meccanismi di funzionamento delle unità di cui un moderno sistema economico si compone e delle rispettive interrelazioni;
· una conoscenza approfondita degli strumenti matematico-statistici e delle loro modalità di impiego nell'indagine economica;
· un'appropriata conoscenza degli strumenti di analisi e politica economico-aziendale, dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico nazionale, comunitario e internazionale.

Il corso di laurea si articola su due anni sue due curriculum: General Economics e Official Statistics. Il primo anno di corso, comune ai due curriculum, prevede insegnamenti obbligatori di base di economia, econometria, matematica e statistica, a cui segue un secondo anno dove lo studente può scegliere uno dei due curriculum. Il primo prevede al suo interno diversi orientamenti, da quelli più teorici, a quelli più applicativi/quantitativi, mentre il secondo ambisce a formare figure che lavorino in istituzioni pubbliche e private che producano ed analizzino dati statistici. Il curriculum di Official Statistics è stato recentemente riconosciuto dalla Commissione Europea come un European Master in Official Statistics (EMOS).

Accanto ad attività formative tradizionali, ossia corsi di insegnamento annuali e semestrali, è prevista un'intesa attività seminariale, periodi di stage e tirocini in istituzioni private e pubbliche. oltre a soggiorni di studio all'estero.

Link inserito: http://www.mse.ec.unipi.it/

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa