Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

DIRITTO DELL'INNOVAZIONE PER L'IMPRESA E LE ISTITUZIONI

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM/SC-GIUR SCIENZE GIURIDICHE

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    https://www.jus.unipi.it/didattica/corsi-di-laurea/diritto-innovazione-per-impresa-e-istituzioni/
    Il corso di laurea magistrale in Diritto dell'Innovazione per l'Impresa e le Istituzioni si propone di formare un giurista d'impresa nella dimensione internazionale e un giurista delle istituzioni, nazionali e sovranazionali, dai tratti rinnovati, capace di orientare e di assistere, con specifiche competenze e capacità decisionali, imprese e gruppi di imprese attive non solo nel settore hi-tech, nonché di operare in enti, profit e non profit, agenzie e autorità. Per soddisfare le esigenze legate alla crescente digitalizzazione e alla profonda trasformazione del mondo del lavoro, si rende opportuno formare una figura giuridica ad elevata specializzazione, con una solida padronanza delle fondamentali categorie privatistiche e pubblicistiche, non solo in ambito nazionale ma anche con riferimento allo spazio giuridico europeo e internazionale, che acquisisca competenze critiche e analitiche interdisciplinari anche in prospettiva comparatistica.


    I laureati del corso dovranno sapere innovare i contesti privati e pubblici in forte cambiamento in cui si inseriscono e mostrare elevata capacità di soluzione dei conflitti che la trasformazione genera. Grazie a una formazione integrata di carattere multidisciplinare, estesa anche a discipline di carattere ingegneristico, informatico ed economico, il Cdl intende costruire figure professionali capaci di fornire un apporto altamente qualificato nella regolazione dei fenomeni connessi con la pervasiva diffusione di tecnologie dell'innovazione, specie digitale, e nella soluzione dei problemi e dei conflitti conseguenti.


    Il corso è articolato in due curricula: il primo è volto a fornire competenze per un Giurista di impresa operante nel contesto internazionale, tramite conoscenze avanzate proprie soprattutto del campo del diritto civile, commerciale e lavoristico e l'acquisizione di specifiche cognizioni di tipo economico-aziendale; il secondo è diretto alla formazione di un Giurista delle istituzioni nella dimensione sovranazionale, che acquisirà conoscenze in specie nel campo delle organizzazioni internazionali, del diritto e delle politiche internazionali e dell'Unione europea. Pur trattandosi di percorsi di studio ad alta componente giuridica, ambedue rivendicano un profilo multidisciplinare che emerge in due insegnamenti di base comuni: 'Diritto dell’informatica, servizi informatici e sicurezza dei dati', ingegneristico/giuridico, ed 'Economia e Diritto della Regolamentazione', economico/giuridico.

    Per rafforzare la vocazione internazionale ed europea del corso di studio, con il finanziamento dalla Commissione europea, dall’a.a. 2022-2023, è possibile conseguire un titolo multiplo, con Dublin City University, Avignon Université e Universidad de León; per maggiori informazioni si rinvia a https://emildai.eu/ .




    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa