Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INGEGNERIA GESTIONALE

Corso di laurea

Piano di Studi


Primo anno

  • Inglese (3 cfu)

    • I laureati in Ingegneria Gestionale dovranno possedere una conoscenza fluente della lingua Inglese, Livello B2, secondo il quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il livello richiesto potrà essere attestato con la produzione di idoneo certificato.
  • Fondamenti di tecnologia per la produzione (6 cfu)

    • Conoscere i primi elementi in merito ai processi di trasformazione di materiali ed informazioni che realizzano il ciclo di vita dei prodotti dalla loro concezione, alla produzione ed all'eventuale riciclo.
      Conoscere la caratterizzazione meccanica, tecnologica e strutturale dei materiali trasformati ed il legame delle loro proprietà con i parametri che governano i processi.
      In particolare saper distinguere e selezionare i processi di trasformazione a livello macro e micro che interessano i prodotti manifatturieri, costituiti da materiali tradizionali e innovativi, e che vanno dalla fabbricazione, agli assemblaggi, ai controlli, allo smaltimento, al riciclo;;
      Infine sono introdotti concetti che saranno sviluppati nel dettaglio nel corso di Tecnologia Meccanica quali la metrologia industriale e la modellazione dei parametri per le principali tecnologie utilizzate in ambito industriale.
  • Fisica Generale I (12 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di descrivere le leggi ed i principali teoremi della meccanica classica del punto e dei sistemi, della fluidodinamica, dei principi della
      termodinamica e dei fenomeni ondulatori. Nel corso vengono analizzati esempi ed applicazioni, con particolare cura alle schematizzazioni dei problemi di fisica sperimentale.
  • Algebra Lineare e Statistica I (12 cfu)

    • Modulo "Algebra Lineare": fornire conoscenze relative ai numeri complessi, agli spazi vettoriali, alle applicazioni lineari, alle matrici. Obiettivo fondamentale è dare autonomia di calcolo per quanto riguarda i sistemi lineari, il determinante e gli autovalori di una matrice.
      Un secondo obiettivo consiste nello sviluppare la capacità dello studente all'utilizzo corretto e consapevole delle nozioni astratte imparate e degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento di problematiche legate all’Ingegneria.

      Modulo “Statistica I”: Fornire conoscenze relative ai concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale, dalla rappresentazione dei dati alla loro interpretazione e alla relativa inferenza (stime, test statistici, loro significatività, errori, correlazioni e regressioni), anche attraverso alcune nozioni di base di probabilità (variabili aleatorie, distribuzioni, valore atteso).
      L’obiettivo fondamentale è di sviluppare una prima sensibilità nell’analisi dei dati attraverso l’uso corretto e consapevole degli strumenti matematici introdotti, in vista del loro impiego nello studio, nell’analisi e nell’approfondimento delle problematiche specifiche dell’ingegneria.
  • Organizzazione d’Impresa (6 cfu)

    • Fornire strumenti concettuali e modelli decisionali per comprendere l’impresa, nelle sue molteplici forme e finalità e misurarne l’operato.
      Lo studente sarà in grado di:
      - costruire un bilancio, conoscendone limiti e potenzialità
      - definire il perimetro di un’impresa
      - distinguere le molteplici tipologie di impresa (inclusa la recente normativa sul terzo settore)
      - classificare i costi in funzione di specifiche decisioni
      - leggere con spirito critico l’evoluzione delle strutture e delle pratiche manageriali prevalenti
  • Analisi Matematica (15 cfu)

    • Lo scopo del corso è fornire conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una o più variabili reali: limiti, calcolo differenziale ed integrale, risoluzione di problemi di massimo e minimo, teoria elementare delle equazioni differenziali ordinarie, serie di funzioni. Indirizzare lo studente all'uso corretto degli strumenti introdotti, in vista del loro impiego nella risoluzione di problemi di ottimizzazione e nell’approfondimento di fenomeni naturali (principalmente in fisica).
  • Istituzioni di Economia (6 cfu)

    • Fornire il linguaggio di base, i modelli analitici essenziali e le conoscenze fondamentali per comprendere il funzionamento dei sistemi economici e gli equilibri dei principali mercati.

  • Secondo anno

  • Tecnologia Meccanica (9 cfu)

    • ILO1: Comprendere, modellare e definire i parametri ottimali delle principali tecnologie convenzionali metalmeccaniche (taglio, fusione, deformazione plastica, saldatura)
      ILO2: Applicare strumenti/metodi per il confronto e la scelta di dette tecnologie e per la caratterizzazione dei materiali e la metrologia dei prodotti
      ILO3: Progetto in gruppo del ciclo di lavoro, simulazione, verifiche, stima dei costi e relazione tecnica per un tipico componente meccanico
  • Energia e Sistemi Energetici (12 cfu)

    • Fornire conoscenze, abilità e metodologie inerenti la gestione dell'energia e l'analisi dei sistemi per la conversione dell’energia
  • Meccanica Applicata (6 cfu)

    • Fornire conoscenze e strumenti applicativi inerenti molteplici aspetti della meccanica
  • Fondamenti di Informatica (6 cfu)

    • Fornire conoscenze introduttive relative alla rappresentazione e alla manipolazione dell’informazione e dei dati. Introdurre i principi della programmazione, delle metodologie di produzione del software e delle tecniche di rappresentazione dell’informazione per lo scambio dei dati in ambito gestionale.
  • Disegno Tecnico Industriale (9 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di dare all’allievo gli strumenti teorici, normativi e tecnici per leggere ed eseguire un disegno meccanico. Saranno fornite le conoscenze per individuare e caratterizzare i più comuni elementi di macchine con riferimento alle normative ISO e UNI. Saranno, inoltre, forniti gli elementi di base della progettazione meccanica e dei moderni sistemi CAD per la modellazione geometrica 2D e 3D. Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di riconoscere in un complessivo meccanico la forma e la funzione dei vari particolari e saperne realizzare il disegno costruttivo dimostrando di saper organizzare il disegno stesso con un’ appropriata scelta delle viste e/o sezioni ed eseguendo una corretta quotatura geometrico-funzionale del particolare
  • Fisica Generale II (6 cfu)

    • Descrivere le leggi dell’elettromagnetismo classico nel vuoto e nei materiali: elettrostatica, correnti elettriche, magnetostatica, induzione elettromagnetica, con l’obiettivo di una piena comprensione delle equazioni di Maxwell in forma integrale.


  • Elettrotecnica (9 cfu)

    • L’obiettivo formativo è rappresentato dalla conoscenza e dalla analisi delle principali problematiche nei circuiti elettrici nelle macchine elettriche, negli impianti elettrici per l’energia, nella sicurezza elettrica e nelle interazioni tra energia elettrica e sostenibilità .
  • Terzo anno

  • Gestione della Qualità (9 cfu)

    • Il corso inizia con la descrizione della lunga e significativa evoluzione che il concetto di qualità ha subito durante il secolo scorso fino alla situazione attuale, caratterizzata dalla diffusione mondiale dello standard ISO 9001. Il corso prosegue con la discussione dettagliata dello standard ISO 9001. I suoi contenuti sono spiegati grazie all’uso di esempi di tecniche e metodi utili per la sua applicazione pratica. Lo studente che completa con successo il corso avrà una solida conoscenza di principi, metodi, tecniche e strumenti per gestire i fattori di base della qualità in ogni tipo di organizzazione. In particolare potrà:
      - analizzare e riconoscere il modo di lavorare di un'organizzazione, tra una serie standard di modelli;
      - progettare, controllare e migliorare processi produttivi, e anche servizi, sotto la guida di un collega senior.
  • Controlli Automatici (9 cfu)

    • Fornire conoscenze e strumenti di analisi e progetto di base inerenti i sistemi automatici e l’automazione industriale. Fornire conoscenze di base sull’implementazione digitale di sistemi di controllo e sulla principale componentistica industriale dei sistemi di automazione.
  • Prova Finale (3 cfu)

    • La prova finale ha le seguenti caratteristiche:
      1. Alla prova e quindi all'attività corrispondente sono attribuiti 3 CFU
      2. La prova mira a valutare la capacità del candidato di svolgere in completa autonomia un approfondimento e/o sintesi di argomenti trattati in uno o più insegnamenti del corso di studio.
      3. La prova tipicamente può consistere nello svolgimento di una relazione/tema scritto e/o una dissertazione orale anche attraverso una presentazione dell’approfondimento degli argomenti analizzati.
  • Gestione d'impresa (9 cfu)

    • Conoscere e saper applicare i principali strumenti di gestione delle imprese e dei processi; in particolare saper analizzare un bilancio, valutare alternative di investimento, gestire le giacenze, analizzare, mappare e riprogettare un processo.
  • Gestione dei processi e dei progetti (9 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla formazione di una mentalità interdisciplinare, flessibile e sistemica, per saper comprendere, analizzare, progettare e gestire processi aziendali e progetti complessi, sia in settori industriali sia nei servizi.
      Lo scopo è quello di preparare una figura professionale capace di effettuare l’identificazione, la modellazione e analisi dei processi, al fine di individuare le criticità e progettare interventi di miglioramento per aumentare la competitività dell’azienda. Similmente, tale figura professionale dovrà esser in grado di pianificare e controllare di progetti complessi.
      Pertanto, il corso si svilupperà a partire dall’introduzione dei fondamenti della gestione per processi (BPM) ed arriverà ad illustrare le metodologie e le tecniche per la modellazione e analisi dei processi aziendali (BPMN, tecniche di analisi quali-quantitaviva, simulazione). Verranno inoltre presentate le principali metriche per la misurazione delle performance di un processo ed i sistemi di gestione per perfomance (PMS).
      Nell’ambito della gestione per progetti, si introdurranno le caratteristiche tipiche dei contesti organizzativi orientati ai progetti, le fasi e i requisiti della pianificazione di un progetto, le tecniche e gli strumenti gestionali di supporto (WBS, Analisi dei vincoli, Scheduling, Budgeting, Risk Management). Verranno inoltre trattate le metodologie orientate alla compressione dei tempi (Craching e Fast Tracking), il sistema di controllo EVM e le logiche di ripianificazione
  • Impianti Industriali I (6 cfu)

    • Fornire conoscenze relative allo studio di fattibilità e al dimensionamento di impianti industriali, al layout, alla pianificazione e controllo dei flussi, alla movimentazione interna, alla gestione della manutenzione, all’analisi dei tempi e metodi di lavoro, nonché ai principi di sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Base di dati (6 cfu)

    • L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le metodologie per il progetto, l’organizzazione, la gestione e l’interrogazione delle basi di dati, con riferimento ai sistemi informativi gestionali.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività consigliate per la libera scelta

    • Attività a scelta
    • Introduzione alla data science per ingegneria (6 cfu)

      • Il corso mira a fornire gli strumenti computazionali di base per effettuare l’analisi dei dati. I principali contenuti sono: introduzione alla Data Viz; visualizzare diversi tipi di dato; comunicazione efficace dei risultati; tidy data e manipolazione del dato; web scraping; design del processo di Data Science; linguaggio dei modelli; modellare la non linearità; tassonomia dei modelli di ML; introduzione alla critical thinking; modellare dati relazionali: i grafi. Comunicare i Risulati GitHub; Markdown; Scrittura efficace per la reportistica; Data Storytelling; Public Speaking.
    • Laboratorio di Automazione Industriale (6 cfu)

      • Fornire conoscenze e strumenti per la modellistica al calcolatore di problemi di automazione attraverso funzioni di trasferimento e schemi a blocchi. Fornire strumenti ed esempi applicativi per il progetto al calcolatore di sistemi di controllo continui, digitali o misti. Fornire strumenti ed esempi applicativi per la simulazione al calcolatore della dinamica di tutte le componenti fisiche di un sistema di automazione industriale
    • Tirocinio (6 cfu)

      • L'obiettivo è permettere allo studente di svolgere una attività pratica presso una organizzazione esterna (impresa, ente...) per applicare metodologie e strumenti acquisiti nel corso degli studi.
    • Laboratorio di gestione della qualità (6 cfu)

      • Durante il corso di Gestione della qualità sono trattati teoricamente due argomenti importanti come le tecniche di problem solving e di audit, ma non è possibile approfondirne il senso e l’uso. Il corso di Laboratorio di gestione della qualità riprende tali argomenti e guida gli studenti verso una loro comprensione più profonda, integrandoli all’interno dell’ambiente di lavoro e rendendoli quindi capaci di applicarli in pratica..
    • Elementi di elettronica applicata (6 cfu)

      • Raggiungere una conoscenza di base, non specialistica del funzionamento e delle prestazioni dei principali dispositivi, circuiti e sistemi elettronici utilizzati nell’ingegneria industriale e nei processi tecnologici.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa