Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Corso di laurea

Piano di Studi


Primo anno

  • Fisiologia e patologia generale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze per la comprensione dei principali meccanismi che guidano le funzioni cellulari e costituiscono le basi dell’eccitabilità. Conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Fornire adeguate conoscenze sui meccanismi della risposta immunitaria e sui meccanismi patogenetici fondamentali
  • Microbiologia e igiene (6 cfu)

    • Fornire adeguate conoscenze per la comprensione della biologia degli agenti infettivi e dei meccanismi patogenetici delle infezioni batteriche, virali, micotiche e parassitarie.
      Fornire le conoscenze delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunità.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione e l’uso di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche.
      L’acquisizione di tali abilità potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati
      (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI con apprendimento autonomo in e-learning o in alternativa con la certificazione del modulo ECDL START.

  • Lingua inglese (3 cfu)

    • Obiettivo del corso è il raggiungimento di competenze e conoscenze linguistiche tali da permettere una padronanza della lingua di livello B1 in ambito professionale. In termini di competenza linguistica strumentale il corso si propone di portare lo studente a una maggiore padronanza della lingua, in particolare in termini di sviluppo e incremento di:
      - vocabolario attivo necessario per operare nel settore professionale
      - capacità di partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti di routine o non abituali
      - capacità di scrivere un documento professionale, presentando argomenti e motivazioni a favore o contro un determinato punto di vista e spiegando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni
      - capacità di comprendere – e spiegare - testi scritti per i madrelingua
      - capacità di comunicare con disinvoltura in lingua
      - conoscenza delle specificità nell’uso di forme e strutture comuni
  • Fisica e statistica (6 cfu)

    • Fornire gli elementi di base della Statistica Descrittiva e Inferenziale indirizzando la conoscenza delle metodologie acquisite ai problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica clinica e gestionale.
      Descrivere la filosofia ed il fondamento logico delle procedure statistiche di più frequente impiego.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo con esempi di applicazione nei seguenti ambiti: corpo umano, strumentazione biomedicale, procedure biomediche.
      Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione con particolare riferimento all'ambiente ospedaliero ed alle applicazioni biomedicali.
      Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti.

  • Tirocinio professionalizzante I anno (15 cfu)

    • Il corso di tirocinio prevede l’acquisizione di competenze operative per:
      - identificare i bisogni riabilitativi audioprotesici del paziente e della collettività che lo circonda (gestire il colloquio col paziente ipoacusico, adottare strumenti di valutazione standard, valutare lo stato del paziente nelle relazioni con se stesso e con l’ambiente, partecipare alla fase protesico-riabilitativa);
      - formulare obiettivi per la rimediazione dell’ipoacusia
      - definire l'inquadramento audiologico del paziente ipoacusico ai fini audioprotesici mediante tecniche di audiometria tonale e vocale;
      - sviluppare programmi di sensibilizzazione ed educazione della comunità al fenomeno dell’ipoacusia ed alla prevenzione della disabilità
      uditiva;
      - partecipare alle attività di team multidisciplinari per la formulazione di una corretta diagnosi, valutare con l’assistito i suoi bisogni per la definizione di strategie di rimediazione dell’ipoacusia;
      - applicare le tecniche audiometriche di routine e speciali per la scelta corretta della protesi acustica.
  • Biochimica e biologia (6 cfu)

    • Apprendere le basi di chimica generale, inorganica, organica e di biochimica; in particolare la struttura dell’atomo e delle molecole, i legami chimici, la nomenclatura inorganica e gli aspetti energetici e quantitativi delle reazioni chimiche nonché le proprietà delle principali molecole organiche e biologiche.
      Conoscere i principi fondamentali che caratterizzano gli esseri viventi, la loro organizzazione, origine ed evoluzione; acquisire conoscenze specifiche sulla struttura, le caratteristiche ed i processi cellulari; apprendere i meccanismi molecolari che controllano il flusso, lo scambio e il deposito dell’informazione genetica.


  • Audiologia e tecniche audiometriche (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze fisiche alla base del fenomeno sonoro (origine, caratteristiche, propagazione)
      nelle sue interazioni con l’uomo e l’ambiente (rifrazione, riflessione, onde stazionarie, impedenza acustica).
      Fornire conoscenze sui principi della fisiologia acustica e della psicoacustica.
      Fornire conoscenze sulla classificazione dei danni uditivi, sulle tecniche audiometriche di acumetria, di audiometriatonale liminare, di mascheramento uditivo e di audiometria vocale.
      Fornire adeguata conoscenza sul funzionamento delle apparecchiature audiometriche.

  • Istologia e anatomia (6 cfu)

    • Il corso fornirà le nozione delle principali tecniche di analisi morfologica. Presenterà una panoramica
      sui tessuti fondamentali del corpo umano, della fecondazione e principi di sviluppo dell’embrione.
      Presenterà le caratteristiche generali dei principali apparati anatomici umani (osteo-articolare, muscolare, cardiocircolatorio e linfatico, respiratorio, digerente, urinario, genitale, endocrino) e del sistema nervoso centrale e
      periferico.
      Il corso approfondirà, con ciascuna professionalità afferente alla classe ed in lezioni tematiche distinte:
      * per i dietisti l’apparto digerente
      * per gli igienisti dentali il cavo orale
      * per i tecnici audio protesisti l’apparato audio-fonatorio
      * per i tecnici di radiologia medica per immagini e radioterapia l’apparato osseo-articolare
      * per i tecnici di laboratorio biomedico approfondimenti di anatomia microscopica
  • 3 cfu a scelta nel gruppo ADE - I anno

    • ADE - I anno
    • ADE - Semeiotica vestibolare (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica clinica e strumentale indispensabili per l'approccio al paziente vertiginoso allo scopo di impostare un corretto trattamento specialmente in ambito riabilitativo.
    • ADE - Vestibologia I (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vestibolare necessarie per la comprensione degli aspetti fisio-patologici delle vestibolopatie periferiche e centrali
    • ADE - Vestibologia II (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze relative alla diagnostica clinica e strumentale indispensabili per l'identificazione delle principali patologie dell' organo dell'equilibrio
  • Secondo anno

  • Patologia audio-otologica e otorinolaringoiatria (6 cfu)

    • Far conoscere i principi della patologia audio-foniatrica, le principali patologie otorinolaringoiatriche e in particolare quelle che coinvolgono la comunicazione audio-fonatoria.
      Fornire conoscenze sulle patologie responsabili di ipoacusia trasmissiva, neurosensoriale, mista e centrale, sulle principali tecniche otochirurgiche e sulle relative implicazioni audioprotesiche.
      Fornire principi sulle tecniche diagnostiche delle patologie audio-otologiche.
  • Tirocinio professionalizzante II anno e laboratorio (24 cfu)

    • Il corso prevede l’acquisizione di competenze per:
      - contribuire ad elaborare il piano di assistenza in collaborazione con altri profili socio-sanitari; applicare le tecnologie per ottimizzare il risultato della rimediazione dell’ipoacusia;
      - mettere in atto il piano di rimediazione, applicare protocolli e istruzioni operative, prevenire e affrontare le criticità che emergono durante il processo di rimediazione;
      - utilizzare le procedure per la selezione, regolazione e applicazione dei sussidi uditivi;
      - applicare le tecniche audiometriche per la valutazione del risultato protesico.
  • Materiali, tecniche e applicazioni protesiche (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze sulla tecnologia protesica, sulle strumentazioni audioprotesiche, sulle varie tipologie di protesi acustiche e loro applicazioni, sui sistemi di analisi digitale del segnale e di amplificazione protesica.
      Fornire conoscenze sulle tecniche di valutazione, scelta e adattamento protesico.
      Fornire le conoscenze e le capacità nelle tecniche di applicazione e fitting audio-protesico.
  • Tecnologie elettroniche e della comunicazione (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze sui circuiti elettrici ed elettronici, sia analogici che digitali, alla base dei dispositivi audioprotesici.
      Far conoscere i sistemi di integrazione e supporto agli ausili audioprotesici (generatori di suono, T-coil, FM, bluetooth, WiFi, ecc.).
      Fornire conoscenze sui metodi di analisi e sulle tecniche di trattamento del segnale in impianti cocleari o sistemi impiantabili, sugli obiettivi e sulle strategie applicative nei diversi dispositivi di impianto, sui criteri di valutazione delle tecnologie impiegate nelle protesi impiantabili.
  • Audiologia e metodi di trattamento del segnale (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze sui metodi di analisi del segnale sonoro (Fourier, STFT, Wavelets, ecc.) e sulle
      tecniche di trattamento di dati (compressione, espansione, filtraggio, ecc.) impiegate nelle protesi acustiche digitali.
      Fornire le conoscenze sui principi dell’impedenza acustica e delle tecniche impedenzometriche, sulle caratteristiche delle
      strumentazioni impedenzometriche e sulle applicazioni in campo audio-protesico.
      Fornire conoscenzea sui principi di generazione delle otomissioni acustiche, le tecniche di rilevamento e le applicazioni audioprotesiche.
      Far acquisire conoscenze sui test di audiometria sovraliminare per lo studio di Recruitment , fatica, adattamento uditivo e distorsione di frequenza.

  • Seminari (3 cfu)

  • Medicina interna e chirurgia generale (6 cfu)

    • Lo studente acquisirà i principali elementi di clinica medica e di chirurgia generale e le tecniche di primo soccorso.
  • 3 cfu a scelta nel gruppo ADE - II anno

    • ADE - II anno
    • ADE - Protesizzazione acustica in pazienti con problemi audiologici (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze per poter eseguire una appropriata protesizzazione acustica nei pazienti con patologie otologiche ed in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia otologica e oto-neuro-chirurgica
    • ADE - Correlazione tra problemi audiologici e patologia nasale (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze sui processi patologici nasali rinofaringei e tubarici e le relative implicazioni audiologiche audiometriche e audioprotesiche. Illustra tutte le tecniche di esplorazione della funzione tubarica
    • ADE - Semeiotica audiologica (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica audiologica in particolare sulle applicazioni di tecniche di audiometria inerenti tutta la patologia audio-otologica. Illustrare le metodiche di esplorazione otologica.
    • ADE - Semeiotica vestibolare (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze di semeiotica clinica e strumentale indispensabili per l'approccio al paziente vertiginoso allo scopo di impostare un corretto trattamento specialmente in ambito riabilitativo.
    • ADE - Vestibologia I (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema vestibolare necessarie per la comprensione degli aspetti fisio-patologici delle vestibolopatie periferiche e centrali
    • ADE - Vestibologia II (1 cfu)

      • Il corso fornisce le adeguate conoscenze relative alla diagnostica clinica e strumentale indispensabili per l'identificazione delle principali patologie dell' organo dell'equilibrio
  • Terzo anno

  • Protesi impiantabili, fitting e tecnologie biomediche (7 cfu)

    • Conoscere le diverse protesi impiantabili di orecchio medio, gli impianti cocleari e al tronco encefalico.
      Fornire conoscenze sulle indicazioni, tecniche di selezione audiologica, modalità di posizionamento, risultati e tecniche di programmazione delle protesi impiantabili.
      Far apprendere tutto il percorso della procedura di impianto cocleare nell’adulto e nel bambino, dalle indicazioni ai diversi tipi di device, alle tecniche di applicazione e di fitting, alle metodiche di programmazione e valutazione audio protesica. Fornire conoscenze sui risultati e complicanze.
      Fornire conoscenze sulla strumentazione biomedica, sui sistemi di misura biomedica, sui diversi tipi di sensori, sui sistemi di acquisizione dei segnali sensoriali e le relative applicazioni biomediche alla audio-protesi.
  • Prova finale (6 cfu)

  • Audiologia infantile e riabilitativa (6 cfu)

    • Far conoscere i principi dello sviluppo e maturazione delle vie uditive, la epidemiologia e la classificazione eziologica della sordità infantile, il protocollo di studio delle ipoacusie infantili, i principi e le modalità di svolgimento dello screening audiologico neonatale, le tecniche audiometriche per la diagnosi audiologica in età infantile.
      Far apprendere le indicazioni e le modalità di protesizzazione acustica in campo pediatrico, le tecniche di valutazione del beneficio protesico. Fornire conoscenze sulle tappe di sviluppo del linguaggio, sul processo comunicativo verbale e sulle tecniche di riabilitazione del bambino ipoacusico.
      Far conoscere gli ausili uditivi e le loro applicazioni in età infantile.
      Fornire conoscenze sulla attuale legislazione nazionale e regionale sulle ipoacusie infantili.
  • Tirocinio professionalizzante III anno (24 cfu)

    • Il corso prevede l’acquisizione di competenze per:
      - rimediare l’ipoacusia: individuare l’ausilio protesico e l’accoppiamento meccano-acustico più idonei alla compensazione del deficit uditivo ed al comfort individuale;
      - rilevare l’impronta del condotto uditivo; progettare e applicare sistemi di accoppiamento acustico;
      - effettuare accertamenti anamnestici e strumentali atti alla definizione del campo dinamico uditivo monoaurale e binaurale del soggetto e nelle diverse condizioni di rapporto segnale-rumore;
      - determinare obiettivi funzionali realistici in base alle capacità residue del paziente;
      - consulenza nella scelta degli apparecchi acustici e di soluzioni riabilitative;
      - gestire la tecnologia degli ausili uditivi: individuare e definire l’amplificazione ed il rapporto segnale/rumore per ottimizzare la dinamica uditiva residua ed il confort del soggetto;
      - sostenere la persona nel percorso riabilitativo: condividere il progetto riabilitativo individuale e addestrare all’utilizzo degli ausili uditivi
      - fornire, adattare e controllare le protesi acustiche; verificare nel tempo l’efficacia e l’efficienza dei dispositivi acustici.
  • Audiologia protesica e speciale (6 cfu)

    • Fornire conoscenze sui criteri e sulle tecniche audiometriche di selezione del paziente ipoacusico
      candidato alla protesizzazione acustica, sui diversi tipi di protesi e sui criteri di scelta della protesi, sulle tecniche
      audiometriche di valutazione del risultato protesico e sulle tecniche strumentali di controllo della protesi acustica.
      Apprendere i principi generali dei fenomeni elettrofisiologici dell’orecchio interno e del nervo acustico. Far apprendere il funzionamento delle attrezzature dedicate alla elettrofisiologia acustica.
  • Medicina legale e audiologia applicata (6 cfu)

    • Fornire conoscenze di etica professionale, deontologia, bioetica, segreto professionale.
      Fornire conoscenze degli obblighi legislativi dell'audioprotesista, i principi del consenso informato, i principi generali di sanità pubblica.
      Conoscere le norme per la tutela sociale dell’ipoacusia, per il riconoscimento del sordomutismo e per la fornitura della protesi acustica e degli altri sussidi uditivi. Fornire nozioni sulle prove per l’accertamento della sordità simulata.
      Conoscere le problematiche audioprotesiche associate al mondo del lavoro, la socioacusia e la presbiacusia, la ipoacusia da rumore, le loro tecniche di valutazione e trattamento audio protesico. Conoscere la fisiopatologia degli acufeni e il loro trattamento con tecniche audioprotesiche.
  • Organizzazione aziendale e sociologia della salute (5 cfu)

    • Apprendere le principali tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche.
      Fornire i principi di economia aziendale e gestione della impresa.
      Essere in grado di contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie nell'attività diagnostica e terapeutica.
      Fornire inoltre i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del soggetto audioleso al percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo, anche in relazione all’uso delle tecnologie.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa