Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Curricula:


Profili economico-giuridico-istituzionali

Primo anno

  • Economia della regolamentazione (6 cfu)

    • Lo scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi economica delle politiche di regolamentazione dei mercati internazionali.
  • Strumenti di analisi, programmazione e controllo dei processi (12 cfu)

    • Il corso approfondisce aspetti legati allo strategic management, sistemi di misurazione delle performance e sistemi avanzati di costing. Parte del corso sarà dedicata alle tecniche di modellazione, analisi e simulazione di processi aziendali con l’utilizzo di strumenti informatici BPMN.
  • Sistemi di trasporto delle merci e processi logistici: pianificazione, gestione e sostenibilità (9 cfu)

    • L'insegnamento fornisce le conoscenze sulle seguenti tematiche:
      - Modellizzazione dei sistemi di trasporto delle merci e dei processi logistici
      - Modelli di domanda di trasporto merci
      - Modelli di gestione dei processi logistici e loro algoritmi risolutivi
      - Sostenibilità dei processi logistici
      - Software principali per la pianificazione e la gestione dei processi logistici

  • Diritto dell'informatica (6 cfu)

    • Il corso si propone di analizzare l’impatto di Internet e del Web sulle regole giuridiche e l’uso delle regole giuridiche per disciplinare i comportamenti nella Rete, con particolare riferimento ai rapporti tra soggetti privati e al commercio elettronico. Una specifica attenzione è rivolta alla disciplina del trattamento dei dati personali e alla circolazione delle informazioni nella società tecnologica.
  • Ricerca operativa e apprendimento statistico (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le basi per costruire modelli quantitativi utili a supportare la progettazione dei sistemi logistici ed i processi decisionali. Verranno descritti ed analizzati problemi di progetto di reti logistiche quali, ad esempio, quelli di localizzazione, di caricamento, di trasporto. Il corso fornirà la competenza per affrontare processi decisionali con metodi quantitativi e scegliere modelli ed algoritmi adeguati al problema.
      Il corso si propone inoltre di fornire le basi per l’applicazione di modelli statistici relazionali (supervised learning). Lo studente sarà in grado di costruire, stimare, valutare e confrontare modelli di regressione lineare e non-lineare (logistico) di tipo multivariato. Questi modelli sono alla base “dell’apprendimento statistico” (statistical learning) e forniscono allo studente le competenze per estrarre informazioni dai dati e generalizzare i risultati ottenuti. Inoltre, lo studente avrà la capacità di apprendere in autonomia l’uso di modelli di apprendimento statistico più sofisticati.

  • Gestione delle risorse umane nella supply chain (6 cfu)

    • Il corso intende approfondire strumenti e competenze avanzate di governo delle relazioni di lavoro, dando particolare risalto alle seguenti tematiche: Comportamento organizzativo, Cross cultural management, Strumenti e tecniche di gestione delle risorse umane
  • Economia Industriale Applicata (9 cfu)

    • Il corso di Economia Industriale Applicata analizza una serie di modelli econometrici congiuntamente ad una serie di applicazioni empiriche per studiare le caratteristiche principali e il grado di competizione di diverse industrie.
      In particolare, analizzeremo le determinanti del comportamento delle imprese, i problemi di stima dell’elasticità della domanda e dell’offerta, nonché il grado di concorrenza di un settore.
      Oltre allo studio teorico, particolare rilevanza verrà attribuita alla realizzazione pratica di analisi di settore.

  • Secondo anno

  • Management e finanza delle imprese logistiche (9 cfu)

    • Si studieranno teorie e strumenti pratici per la gestione delle operations in aziende produttrici di beni e servizi con particolare riferimento ai comparti riferibili alla logistica (metodologie per la gestione della produzione, della logistica interna, delle scorte, della qualità di prodotto e processo). Sarà dato accenno alle tecniche di lean enterprises. Parte del corso è dedicata ad approfondire le logiche di determinazione del fabbisogno di finanziamento e relativa copertura.
  • Diritto pubblico e dinamiche geopolitiche dell'Unione Europea (12 cfu)

    • Il corso descrive in primo luogo la cornice costituzionale entro la quale il parlamento italiano dà attuazione alle norme europee, con particolare riferimento alla ripartizione delle materie tra Stato,regioni ed Unione europea. Il Corso affronta poi lo studio delle politiche pubbliche in relazione ai finanziamenti dell'Unione europea.
      Saranno pertanto esaminate, nell'ambito delle distinte tipologie di fondi diretti ed indiretti , le politiche dello Stato italiano e le
      modalità di accesso ai finanziamenti dell'Unione europea.
      Nel corso saranno presi in esame anche casi di studio relativi
      all'utilizzo (corretto e illecito) di fondi comunitari sia diretti che
      indiretti ( nelle materie di competenza dello Stato e delle regioni).
  • Diritto commerciale e delle assicurazioni internazionali (6 cfu)

    • Il corso intende approfondire sotto l'aspetto giuridico gli strumenti utitli a valutare le conseguenze (in termini di costi e benefici) associate alle principali tipologie di contratti di assicurazione impiegabili in campo internazionale per la copertura dei rischi d'impresa nell'ambito delle attività di distribuzione ed approvvigionamento.
  • Tesi di Laurea (15 cfu)

    • La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato, stilato sotto la guida di un relatore, in cui il laureando deve dimostrare: un livello di conoscenza approfondito, capacità espositiva, autonomia di giudizio, sintesi critica e spunti di originalità in termini sia teorici che applicativi. Costituiscono specifico oggetto di valutazione l'inquadramento teorico, l'adeguatezza della ricerca bibliografica e, se del caso, le modalità di applicazione del quadro teorico delineato, rispetto ad una o più evidenze empiriche.
      Lo studente chiede l’assegnazione della tesi di laurea magistrale ad un docente del CdLM concordando, in caso di accettazione, oggetto e contenuto.
      La tesi di laurea magistrale può essere redatta in inglese o altra lingua straniera, d’accordo con il docente relatore. In questo caso anche la discussione della tesi può aver luogo in lingua straniera, previa verifica da parte del relatore in ordine alla possibilità di costituzione di una idonea Commissione di laurea.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo scelta integrazione prova finale

    • Le attività pratico applicative valide ai fini dell’acquisizione dei 6 cfu richiesti per l’assolvimento dell’integrazione della prova finale possono rientrare in una delle seguenti alternative: a) Tirocinio formativo; b) Project work.
    • Le attività pratico applicative valide ai fini dell’acquisizione dei 6 cfu richiesti per l’assolvimento dell’integrazione della prova finale possono rientrare in una delle seguenti alternative: a) Tirocinio formativo; b) Project work. (6 cfu)

      • Il tirocinio può essere realizzato a partire dal secondo semestre del primo anno di iscrizione al CdLM e comunque successivamente al sostenimento dell’esame o degli esami relativi alle discipline coerenti con il progetto formativo. La durata del tirocinio formativo dovrà essere pari ad almeno 80 ore (misurata in 5 mezze giornate della durata di 4 ore, lungo un periodo di 4 settimane). Il tirocinio formativo dovrà essere coordinato da un docente del CdLM che dovrà verificare con particolare attenzione la coerenza del progetto formativo rispetto agli obiettivi del CdLM. Gli studenti che si trovino nell’impossibilità di svolgere un tirocinio formativo, potranno proporre lo svolgimento di un Project Work. Il project work consiste in un elaborato di taglio prevalentemente applicativo, nel quale lo studente dovrà fornire prova di saper applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studio in un contesto reale o simulato. La durata del progetto, almeno per quanto riguarda la partecipazione dello studente, dovrà essere analoga a quanto previsto per i tirocini formativi. Lo studente può formulare la proposta di project work ad un docente del CdLM, successivamente al sostenimento del relativo esame. Il docente dovrà formalmente accettare la proposta mediante apposito modulo o inviando una mail allo studente. La proposta potrà essere formulata a partire dal secondo semestre del primo anno di iscrizione e comunque successivamente al sostenimento dell’esame o degli esami relativi alle discipline coerenti con il progetto formativo. Il project work dovrà avere una lunghezza pari a circa 30 pagine (carattere 12, interlinea 1,5). Gli studenti lavoratori potranno proporre lo svolgimento di un progetto, da realizzare nell’ambito del rapporto di lavoro esistente. Il contenuto dell’attività dovrà essere coerente con gli obiettivi formativi del CdLM e dovrà configurarsi come un progetto nuovo o aggiuntivo rispetto all’attività lavorativa ordinaria.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività a libera scelta c. giuridico

    • Gruppo delle attività a libera scelta per il curriculum Profili economico-giuridico-istituzionali
    • Project Management (6 cfu)

      • Il corso descrive le principali logiche di pianificazione e controllo dei progetti. Saranno introdotti i principi fondanti, gli ambiti di applicazione, i principali framework internazionali di riferimento e gli strumenti/tecniche del project management. Verranno in particolar modo studiate le metodologie e le tecniche di pianificazione delle attività, dei tempi e dei costi. Con riferimento alle attività di monitoraggio e controllo sarà descritta la metodologia EVM (Earned Value Management). Durante il corso sarà dato cenno ai principali strumenti software utilizzabili per supportare la gestione operativa dei progetti e saranno svolte esercitazioni mirate all'uso di tali strumenti. Parte del corso sarà infine dedicata allo sviluppo di un project work nel quale le tecniche di pianificazione e controllo di progetto potranno esser applicate a casi reali.
    • Logistica 4.0 - Tecnologie informatiche e cybersecurity per la logistica (6 cfu)

      • L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulle tecnologie informatiche e le problematiche di cybersecurity nell’ambito della logistica. In particolare, il corso fornirà le competenze necessarie a comprendere e valutare le diverse tecnologie a disposizione sul mercato, ponendo particolare attenzione ai paradigmi abilitanti (Industrial) Internet of Things e Cloud Computing. Verranno, inoltre, descritti ed analizzati i problemi di cybersecurity nei sistemi logistici, nonché i relativi controlli e sistemi di gestione.
    • Logistica 4.0 - Strumenti avanzati per lo studio dei processi logistici (6 cfu)

      • Introduzione all’Industria 4.0 e, in particolare alla Logistica 4.0. Cenni alla normativa RAMI4 (Reference Architecture Model for Industry 4.0). Introduzione alla simulazione per lo studio dei processi logistici mediante i pacchetti sotware AnyLogic e AnyLogistix. Simulazione a eventi discreti e ad agenti intelligenti. Costruzione ed analisi di modelli complessi (System dynamics) dei processi logistici utilizzati come casi di studio. Integrazione dei sistemi di simulazione con i processi reali: sistemi innovativi per l’identificazione e la tracciabilità di prodotti e processi. Industrial internet: comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti.

  • Modelli gestionali e di analisi

    Primo anno

  • Project Management (6 cfu)

    • Il corso descrive le principali logiche di pianificazione e controllo dei progetti. Saranno introdotti i principi fondanti, gli ambiti di applicazione, i principali framework internazionali di riferimento e gli strumenti/tecniche del project management. Verranno in particolar modo studiate le metodologie e le tecniche di pianificazione delle attività, dei tempi e dei costi. Con riferimento alle attività di monitoraggio e controllo sarà descritta la metodologia EVM (Earned Value Management). Durante il corso sarà dato cenno ai principali strumenti software utilizzabili per supportare la gestione operativa dei progetti e saranno svolte esercitazioni mirate all'uso di tali strumenti. Parte del corso sarà infine dedicata allo sviluppo di un project work nel quale le tecniche di pianificazione e controllo di progetto potranno esser applicate a casi reali.
  • Ricerca operativa e apprendimento statistico (12 cfu)

    • Il corso si propone di fornire le basi per costruire modelli quantitativi utili a supportare la progettazione dei sistemi logistici ed i processi decisionali. Verranno descritti ed analizzati problemi di progetto di reti logistiche quali, ad esempio, quelli di localizzazione, di caricamento, di trasporto. Il corso fornirà la competenza per affrontare processi decisionali con metodi quantitativi e scegliere modelli ed algoritmi adeguati al problema.
      Il corso si propone inoltre di fornire le basi per l’applicazione di modelli statistici relazionali (supervised learning). Lo studente sarà in grado di costruire, stimare, valutare e confrontare modelli di regressione lineare e non-lineare (logistico) di tipo multivariato. Questi modelli sono alla base “dell’apprendimento statistico” (statistical learning) e forniscono allo studente le competenze per estrarre informazioni dai dati e generalizzare i risultati ottenuti. Inoltre, lo studente avrà la capacità di apprendere in autonomia l’uso di modelli di apprendimento statistico più sofisticati.

  • Economia della regolamentazione (6 cfu)

    • Lo scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi economica delle politiche di regolamentazione dei mercati internazionali.
  • Sistemi di trasporto delle merci e processi logistici: pianificazione, gestione e sostenibilità (9 cfu)

    • L'insegnamento fornisce le conoscenze sulle seguenti tematiche:
      - Modellizzazione dei sistemi di trasporto delle merci e dei processi logistici
      - Modelli di domanda di trasporto merci
      - Modelli di gestione dei processi logistici e loro algoritmi risolutivi
      - Sostenibilità dei processi logistici
      - Software principali per la pianificazione e la gestione dei processi logistici

  • Gestione delle risorse umane nella supply chain (6 cfu)

    • Il corso intende approfondire strumenti e competenze avanzate di governo delle relazioni di lavoro, dando particolare risalto alle seguenti tematiche: Comportamento organizzativo, Cross cultural management, Strumenti e tecniche di gestione delle risorse umane
  • Strumenti di analisi, programmazione e controllo dei processi (12 cfu)

    • Il corso approfondisce aspetti legati allo strategic management, sistemi di misurazione delle performance e sistemi avanzati di costing. Parte del corso sarà dedicata alle tecniche di modellazione, analisi e simulazione di processi aziendali con l’utilizzo di strumenti informatici BPMN.
  • Economia Industriale Applicata (9 cfu)

    • Il corso di Economia Industriale Applicata analizza una serie di modelli econometrici congiuntamente ad una serie di applicazioni empiriche per studiare le caratteristiche principali e il grado di competizione di diverse industrie.
      In particolare, analizzeremo le determinanti del comportamento delle imprese, i problemi di stima dell’elasticità della domanda e dell’offerta, nonché il grado di concorrenza di un settore.
      Oltre allo studio teorico, particolare rilevanza verrà attribuita alla realizzazione pratica di analisi di settore.

  • Secondo anno

  • Logistica 4.0 - Tecnologie informatiche per processi logistici efficienti e sicuri (12 cfu)

    • Introduzione all’Industria 4.0 e, in particolare alla Logistica 4.0. Cenni alla normativa RAMI4 (Reference Architecture Model for Industry 4.0).
      Introduzione alla simulazione per lo studio dei processi logistici mediante i pacchetti sotware AnyLogic e AnyLogistix. Simulazione a eventi discreti e ad agenti intelligenti. Costruzione ed analisi di modelli complessi (System dynamics) dei processi logistici utilizzati come casi di studio.
      Integrazione dei sistemi di simulazione con i processi reali: sistemi innovativi per l’identificazione e la tracciabilità di prodotti e processi. Industrial internet: comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti.
      Big data analytics per la logistica mediante il pacchetto software RapidMiner 8: il processo CRISP-DM per la validazione ed il pretrattamento dei dati. Costruzione di modelli per l’analisi dei dati mediante algoritmi di classificazione e algoritmi previsionali. Applicazione a casi di studio reali nell’ambito della logistica.

      Conoscenze di base sulle problematiche di cybersecurity nell’ambito della logistica. Verranno descritti ed analizzati i problemi di cybersecurity nei sistemi logistici nonché i relativi controlli e sistemi di gestione. Il corso fornirà la competenza per orientarsi tra le soluzioni disponibili sul mercato. Particolare attenzione sarà posta ai paradigmi abilitanti Machine to Machine, M2M, ed (Industrial) Internet of Things (I)IoT.
  • Diritto commerciale e delle assicurazioni internazionali (6 cfu)

    • Il corso intende approfondire sotto l'aspetto giuridico gli strumenti utitli a valutare le conseguenze (in termini di costi e benefici) associate alle principali tipologie di contratti di assicurazione impiegabili in campo internazionale per la copertura dei rischi d'impresa nell'ambito delle attività di distribuzione ed approvvigionamento.
  • Management e finanza delle imprese logistiche (9 cfu)

    • Si studieranno teorie e strumenti pratici per la gestione delle operations in aziende produttrici di beni e servizi con particolare riferimento ai comparti riferibili alla logistica (metodologie per la gestione della produzione, della logistica interna, delle scorte, della qualità di prodotto e processo). Sarà dato accenno alle tecniche di lean enterprises. Parte del corso è dedicata ad approfondire le logiche di determinazione del fabbisogno di finanziamento e relativa copertura.
  • Tesi di Laurea (15 cfu)

    • La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato, stilato sotto la guida di un relatore, in cui il laureando deve dimostrare: un livello di conoscenza approfondito, capacità espositiva, autonomia di giudizio, sintesi critica e spunti di originalità in termini sia teorici che applicativi. Costituiscono specifico oggetto di valutazione l'inquadramento teorico, l'adeguatezza della ricerca bibliografica e, se del caso, le modalità di applicazione del quadro teorico delineato, rispetto ad una o più evidenze empiriche.
      Lo studente chiede l’assegnazione della tesi di laurea magistrale ad un docente del CdLM concordando, in caso di accettazione, oggetto e contenuto.
      La tesi di laurea magistrale può essere redatta in inglese o altra lingua straniera, d’accordo con il docente relatore. In questo caso anche la discussione della tesi può aver luogo in lingua straniera, previa verifica da parte del relatore in ordine alla possibilità di costituzione di una idonea Commissione di laurea.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo Attività a libera scelta c. gestionale

    • Gruppo delle attività a libera scelta per il curriculum Modelli gestionali e di analisi
    • Diritto dell'informatica (6 cfu)

      • Il corso si propone di analizzare l’impatto di Internet e del Web sulle regole giuridiche e l’uso delle regole giuridiche per disciplinare i comportamenti nella Rete, con particolare riferimento ai rapporti tra soggetti privati e al commercio elettronico. Una specifica attenzione è rivolta alla disciplina del trattamento dei dati personali e alla circolazione delle informazioni nella società tecnologica.
    • Diritto delle politiche pubbliche e dell'Unione Europea (6 cfu)

      • Il corso descrive in primo luogo la cornice costituzionale entro la quale il parlamento italiano dà attuazione alle norme europee, con particolare riferimento alla ripartizione delle materie tra Stato,regioni ed Unione europea. Il Corso affronta poi lo studio delle politiche pubbliche in relazione ai finanziamenti dell'Unione europea. Saranno pertanto esaminate, nell'ambito delle distinte tipologie di fondi diretti ed indiretti , le politiche dello Stato italiano e le modalità di accesso ai finanziamenti dell'Unione europea. Nel corso saranno presi in esame anche casi di studio relativi all'utilizzo (corretto e illecito) di fondi comunitari sia diretti che indiretti ( nelle materie di competenza dello Stato e delle regioni).
    • Dinamiche geopolitiche internazionali (6 cfu)

      • Il corso prevede lo studio del sistema delle relazioni internazionali a partire dal 1989, analizzando il passaggio dal cosiddetto "unipolarismo" degli anni Novanta al multipolarismo degli anni Duemila. Premettendo un approfondito inquadramento storico, saranno presi in esame i diversi interessi in giuoco e le politiche poste in essere dai maggiori attori internazionali, fra cui UE, Russia, USA e Cina. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione delle aree di crisi, alla cosiddetta geopolitica energetica e alle grandi iniziative infrastrutturali.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo Gruppo scelta integrazione prova finale

    • Le attività pratico applicative valide ai fini dell’acquisizione dei 6 cfu richiesti per l’assolvimento dell’integrazione della prova finale possono rientrare in una delle seguenti alternative: a) Tirocinio formativo; b) Project work.
    • Le attività pratico applicative valide ai fini dell’acquisizione dei 6 cfu richiesti per l’assolvimento dell’integrazione della prova finale possono rientrare in una delle seguenti alternative: a) Tirocinio formativo; b) Project work. (6 cfu)

      • Il tirocinio può essere realizzato a partire dal secondo semestre del primo anno di iscrizione al CdLM e comunque successivamente al sostenimento dell’esame o degli esami relativi alle discipline coerenti con il progetto formativo. La durata del tirocinio formativo dovrà essere pari ad almeno 80 ore (misurata in 5 mezze giornate della durata di 4 ore, lungo un periodo di 4 settimane). Il tirocinio formativo dovrà essere coordinato da un docente del CdLM che dovrà verificare con particolare attenzione la coerenza del progetto formativo rispetto agli obiettivi del CdLM. Gli studenti che si trovino nell’impossibilità di svolgere un tirocinio formativo, potranno proporre lo svolgimento di un Project Work. Il project work consiste in un elaborato di taglio prevalentemente applicativo, nel quale lo studente dovrà fornire prova di saper applicare conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studio in un contesto reale o simulato. La durata del progetto, almeno per quanto riguarda la partecipazione dello studente, dovrà essere analoga a quanto previsto per i tirocini formativi. Lo studente può formulare la proposta di project work ad un docente del CdLM, successivamente al sostenimento del relativo esame. Il docente dovrà formalmente accettare la proposta mediante apposito modulo o inviando una mail allo studente. La proposta potrà essere formulata a partire dal secondo semestre del primo anno di iscrizione e comunque successivamente al sostenimento dell’esame o degli esami relativi alle discipline coerenti con il progetto formativo. Il project work dovrà avere una lunghezza pari a circa 30 pagine (carattere 12, interlinea 1,5). Gli studenti lavoratori potranno proporre lo svolgimento di un progetto, da realizzare nell’ambito del rapporto di lavoro esistente. Il contenuto dell’attività dovrà essere coerente con gli obiettivi formativi del CdLM e dovrà configurarsi come un progetto nuovo o aggiuntivo rispetto all’attività lavorativa ordinaria.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa