Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BANCA, FINANZA E MERCATI FINANZIARI

Corso di laurea

Sbocchi professionali


Tra le principali figure professionali formate dal corso in Banca, finanza e mercati finanziari si fa riferimento, in particolare, alla vasta gamma di attività di lavoro dipendente svolto presso banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, società finanziarie (quali merchant banks, venture capital ed altre), oppure alla figura di esperto finanziario per le varie tipologie di problematiche che in vario ordine si pongono alle imprese. Tra le altre più significative attività professionali che possono essere svolte, anche in proprio, si annoverano quelle dell’operatore di Borsa in senso stretto (trader, broker o dealer), nonché quelle del promotore finanziario e del consulente finanziario indipendente, ovviamente previo superamento dei relativi esami di abilitazione.
Ulteriori figure professionali si riconducono alle possibilità di impiego, con responsabilità medie, presso intermediari finanziari in qualità di esperti nell’analisi dei mercati finanziari, nazionali ed internazionali, nella formulazione e utilizzazione di modelli di scelte di portafoglio, di analisi e gestione dei rischi e nell’assistenza al collocamento di titoli (investment banking). Può essere svolta anche attività di consulenza come analista finanziario sia in proprio,sia come dipendente in uffici studi presso enti privati e/o pubblici.


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa