A Carrara un evento di orientamento dell’Università di Pisa

L’appuntamento è fissato per lunedì 20 marzo con prenotazione sul portale dell’ateneo

• Condividi su Google Plus

Si terrà lunedì 20 marzo, nella sede di Carrara Fiere di Viale Galilei 133, un incontro che l’Università di Pisa dedica agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori per orientarli nel passaggio dalla scuola all’università il più possibile consapevole.

L’evento, che ha una particolare attenzione per la trasversalità delle competenze, è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per partecipare è necessario iscriversi singolarmente sul portale https://prenotazione-eventi.unipi.it e che la scuola stipuli una convenzione con l’Università.

Dalle ore 9 alle 13 saranno presentate le sei aree scientifico-disciplinari dell’Università di Pisa: Agraria e Veterinaria, Discipline Umanistiche, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze giuridiche, economiche e sociali, Scienze matematiche, fisiche e naturali. Ogni area illustrerà la propria offerta didattica soffermandosi sugli obiettivi formativi dei corsi di laurea erogati, l’organizzazione e la tipologia dei corsi di insegnamento, gli sbocchi lavorativi.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 19, docenti, tutor alla pari e lo staff dell’ufficio orientamento saranno a disposizione per fornire informazioni utili, per esempio, sui concorsi per l’accesso ai corsi a numero programmato, accenni ai test on line per accedere all’università, sulle borse di studio erogate dal DSU, sui servizi a supporto della comunità studentesca con disabilità e con DSA, sullo sportello d’ascolto e per rispondere a domande, dubbi, curiosità di ciascuno studente e ciascuna studentessa.

La partecipazione all’evento potrà essere riconosciuta nell’ambito delle attività di PCTO.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e contatti si può visitare la pagina: https://orientamento.unipi.it/per-le-scuole/corsi-di-orientamento/

16-03-2023