Il Matteotti racconta Matteotti

• Condividi su Google Plus

Pisa - Al teatro Lumiere sabato 25 maggio è in programma un 'racconto' di Giacomo Matteotti particolare. Protagonisti studentesse e studenti dell'istituto alberghiero Matteotti di Pisa che replicheranno – questa volta con una rappresentazione aperta a tutta la cittadinanza – la performance andata in scena, a scuola, lo scorso 23 febbraio nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti promosse dal Comitato nazionale e dal CIDIC-Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell'Università di Pisa.

Alle ore 10, sul palco del cinema Lumiere di vicolo del Tidi, ragazze e ragazzi delle classi quinte rappresenteranno l’ala destra e l’ala sinistra presente in Parlamento la mattina del 30 maggio 1924. Agli studenti il compito di portare in scena anche il dolore di Velia, amatissima moglie di Giacomo.

L’ingresso è libero e gratuito.

In scena:

Giacomo Matteotti: Emiliano Foresti

Velia Titta Matteotti: Serena Craba

Narratrice: Eleonora Carta

Accompagnamento musicale: Biatris Grab

“Il Matteotti racconta Matteotti”, questo il titolo dell’iniziativa, vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di via Garibaldi, coordinati dalla professoressa Alessandra Racioppoli: “Siamo soddisfatti della risonanza ottenuta con la rappresentazione del 23 febbraio e siamo orgogliosi che i nostri ragazzi non abbiano smesso di mostrare entusiasmo e serietà. La loro passione ha incoraggiato anche noi insegnanti ad andare avanti. Crediamo molto in loro e nelle loro potenzialità"

"La vita, l’opera e la testimonianza di Giacomo Matteotti sono un patrimonio prezioso ancora oggi per tramandare – queste le parole del professor Saulle Panizza, Direttore Cidic - un esempio assoluto di valore civico e fede democratica. Qui sta il senso di questa nuova iniziativa, che si aggiunge alla mostra e agli eventi organizzati nel mese di febbraio. Un'occasione di riflessione ulteriore con i ragazzi, gli studenti, le nuove generazioni al centro e aperta alla città”.

17-5-2024