Sistemi di calcolo ad alte prestazioni: a Pisa la conferenza internazionale HPDC con 150 iscritti da tutto il mondo

Ospitata per la prima volta in Italia, si terrà al Dipartimento di Informatica e al Polo Piagge

• Condividi su Google Plus

Da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno, l’Università di Pisa ospiterà la trentatreesima edizione della conferenza internazionale “High-Performance, Parallel and Distributed Computing (HPDC)”, che si terrà per la prima volta in Italia. La conferenza, che fa parte degli eventi sostenuti dalla più importante associazione internazionale accademica dedicata alle scienze informatiche, l’Association for Computing Machinery (ACM), è dedicata al calcolo parallelo e distribuito ad alte prestazioni. Sono attesi 150 partecipanti da tutto il mondo.

I primi due giorni saranno dedicati agli eventi satellite (workshop, poster e tutorial) e si svolgeranno presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. I successivi tre giorni si terranno presso il Polo Piagge, che ospiterà la sessione principale dell’evento. L’inaugurazione ufficiale dei lavori è prevista alle ore 9 del 5 giugno, presso l’aula convegni del Polo Piagge alla presenza dei rappresentanti dell’Ateneo pisano, tra cui il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone, e del CNR cittadino.

La conferenza HPDC si focalizza su tutti gli aspetti del calcolo distribuito ad alte prestazioni, inclusi algoritmi, architetture, applicazioni, sistemi di rete, gestione dei dati e infrastrutture di cloud computing. L'evento rappresenta una piattaforma per ricercatori e professionisti del settore per presentare i loro lavori di ricerca più recenti, discutere delle sfide attuali e future e condividere idee innovative.

Tra gli ospiti più prestigiosi il professor Laxmikant V Kale dell’Università dell’Illinois Urbana-champaign che riceverà, per l’occasione, il prestigioso premio HPDC Achievement Award e parlerà di Charm++, un framework innovativo che consente agli sviluppatori di scrivere un codice semplice ed efficiente per sfruttare la potenza dei supercomputer.

Il programma, ricco di eventi, è descritto in dettaglio sul sito web della conferenza: https://www.hpdc.org/2024/.

31-05-2024