Comunità Energetiche Sostenibili
Master Secondo Livello
Durata: | annuale |
Crediti: | 60 |
Scadenza domanda di ammissione: | presentazione domande ammissione dal 20/07/2024 al 07/11/2024 |
Data Inizio: | 29/11/2024 |
Obiettivi del Master
Il master si svolge on line. Il Master “Comunità EneRgetiche Sostenibili” (MCERS), sviluppato nell’ambito della UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities” https://unescochair.unipi.it/ è un corso di alta formazione ispirato ai temi dell’Energia per lo Sviluppo Sostenibile con focus specifico sulle Comunità Energetiche. Esso è rivolto ai laureati magistrali di tutte le discipline che sono interessati ad acquisire e aggiornare una visione completa degli argomenti della gestione sostenibile dell’energia con focus specifico sulle Comunità Energetiche da un punto di vista energetico, ambientale, economico, giuridico e sociale e intendono lavorare nel settore, così come a chi già è occupato e desidera appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per migliorare il proprio profilo senza interrompere l’attività lavorativa con un focus speciale per gli “Energy Manager”. In questo ambito il corso è il primo in campo nazionale.
Sbocchi professionali
Il percorso didattico punta a offrire una preparazione interdisciplinare in termini di analisi, progettazione, gestione e monitoraggio degli aspetti scientifici e socio-economici, in modo da approfondire tutti gli aspetti che interessano gli ambiti di realizzazione di una CERS e dell’energia per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo è la formazione di esperti capaci di comprendere e gestire in autonomia la complessità con particolare riferimento alle interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli aspetti sociali, ambientali, giuridici, economici e culturali che coinvolgono le complessità delle Comunità Energetiche e l’ambito dell’energia per lo sviluppo sostenibile. Lo sviluppo del progetto didattico prevede un percorso che mette in stretta connessione teoria e pratica, anche con l’obiettivo di promuovere la diffusione di modalità gestionali.
Costo
Modal. Elearning: 3000 euro cosi suddivisi: prima rata 1200 scadenza 18/11/2024 - seconda rata 800 scadenza 15/02/2025 - terza rata 1000 scadenza 15/04/2025
Posti disponibili
posti disponibili da 15 fino a 50
sono ammessi al massimo 15 uditori
Requisiti di ammissione