Ginecologia Endocrinologica
Master Secondo Livello
Durata: | annuale |
Crediti: | 60 |
Scadenza domanda di ammissione: | presentazione domande ammissione dal 20/07/2024 al 20/11/2024 |
Data Inizio: | 05/02/2025 |
Obiettivi del Master
Sono numerose le condizioni e le patologie di natura ginecologica-endocrinologica che caratterizzano e condizionano la donna nelle diverse fasi della sua vita. Tra queste le alterazioni dell’asse ipotalamo-iposifi-ovaio, quali la sindrome dell’ovaio policistico, le disregolazioni dei livelli degli ormoni androgeni, le alterazioni legate alla fertilità e alla infertilità, il periodo premenopausale fino a giungere alla menopausa. Tutte le suddette condizioni determinano l’insorgenza di segni e sintomi quali irregolarità del ciclo mestruale, alterazioni dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari, aumento del peso corporeo, l’insorgenza di acne e irsutismo e infertilità. Dalla questa profonda relazione esistente tra l’apparato riproduttore ed il sistema endocrino nella donna, nasce la finalità del Master, che, stanti tali premesse, si propone di offrire, a tutti i discenti, nozioni, approfondimenti e competenze nell’ambito della Ginecologia Endocrinologica.
Sbocchi professionali
Durante lo svolgimento dell’iter didattico, gli iscritti, grazie alle attività teoriche e pratiche incluse nell’offerta formativa, approfondiranno tematiche riguardanti le patologie dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e le alterazioni da esse determinate, delle principali ghiandole endocrine e gli squilibri ormonali conseguenti, e i quadri morbosi generati dallo spettro delle afflizioni metaboliche di genesi glucidica e lipidica.
Le suddette conoscenze e abilità offriranno ai discenti la possibilità di impiegare il titolo acquisito nell’ambito dei percorsi di inquadramento, diagnosi, trattamento e follow up delle patologie legate alla Ginecologia Endocrinologica.
Il master si sviluppa su 10 moduli articolati in lezioni frontali, lezioni teoriche pratiche ambulatoriali e gli incontri si svolgeranno tra le sedi di Pisa e Pavia in modalità ibrida.
Costo
2800 euro cosi suddivisi: prima rata 1120 scadenza 20/12/2024 - seconda rata 1000 scadenza 15/02/2025 - terza rata 680 scadenza 15/04/2025
Posti disponibili
posti disponibili da 10 fino a 20
sono ammessi al massimo 5 uditori
Requisiti di ammissione