Premio ICOM Italia, "menzione particolare" al Museo di Storia Naturale

La giuria ha apprezzato i lavori di ricerca in corso e il progetto di ricostruzione dell'antica Wunderkammer

C’è anche il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa tra i protagonisti del premio "Museo dell'Anno 2017", assegnato da ICOM, International Council of Museums Italia a un museo italiano che si sia particolarmente impegnato per diventare più attrattivo e innovativo nei rapporti con il pubblico e con il territorio. Il Museo di Calci è stato infatti selezionato tra i dieci musei italiani che la commissione ha ritenuto meritevoli di menzione speciale. I criteri di valutazione erano, per questa edizione, l'attrattività dei musei nei loro rapporti con il pubblico, valutata prendendo in considerazione gli allestimenti, la comunicazione, i progetti di educazione e mediazione culturale, l'uso delle tecnologie digitali, le relazioni di rete con altri istituti di cultura, le partnership con privati profit e no profit.

museo_calci222.jpg

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 27 ottobre 2017, a Milano presso Palazzo Brera, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense. L'attestato è stato consegnato al direttore Roberto Barbuti da Michele Lanzinger, direttore del MUSE-Museo delle Scienze di Trento.

Nella motivazione dell'assegnazione si legge: "La giuria ha apprezzato i lavori di ricerca in corso, il progetto di ricostruzione dell'antica Wunderkammer e la presentazione sintetizzata con eleganza nel PPT". Ritenuto "meritevole anche il recupero e il restauro del patrimonio”. La giuria, pur riconoscendo le eccellenze di alcuni grandi musei, ha voluto scegliere tra i finalisti soprattutto musei piccoli, legati ai rispettivi territori, ma aperti anche a rapporti internazionali, perché essi sono una caratteristica e una forza del sistema museale italiano.

La partecipazione è stata aperta a tutti i musei o reti museali, pubblici e privati, di diversa tipologia e dimensione, che rispondessero ai requisiti previsti dal Codice etico di ICOM. In tutto sono arrivate 75 candidature, raccolte attraverso il vaglio dei coordinamenti regionali di ICOM Italia e delle associazioni museali italiane. La giuria era presieduta da Alessandra Mottola Molfino (Probiviro di ICOM Italia) e composta da Françoise Dalex (Louvre, Segretario generale di ICOM France), Michela Di Macco (docente di storia dell’arte, Università La Sapienza, Roma) Manuel Guido (Dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Tina Lepri (giornalista esperta di beni culturali, curatrice della rubrica La pagella dei musei italiani per il Giornale dell’Arte).

La vittoria finale è andata al Museo internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino" di Palermo, al quale il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa rivolge le proprie congratulazioni.

premio_ICOM_2017.jpg
Il momento finale della premiazione. In fondo a destra il direttore del Museo di Storia Naturale Roberto Barbuti e Sabrina Balestri, coordinatore organizzativo del Sistema Museale di Ateneo.

• 30 ottobre 2017