Il pensiero computazionale. Dagli algoritmi al coding

Scritto dai professori Paolo Ferragina e Fabrizio Luccio, il libro è pubblicato da il Mulino nella collana "Le vie della civiltà"

pensiero_computazionale_cover.png"Il pensiero computazionale. Dagli algoritmi al coding" (il Mulino, 2017) è il titolo del volume di cui sono autori Paolo Ferragina, professore ordinario di Informatica all’Università di Pisa, e Fabrizio Luccio, professore emerito di Informatica sempre dell’Università di Pisa. Il libro sarà presentato al Pisa Book Festival venerdì 10 novembre alle 15

Pubblichiamo di seguito uno stralcio dalla prefazione, e buona lettura !

*******

Scopo principale di questo testo è introdurre i lettori alla comprensione e progettazione di algoritmi che risolvono problemi provenienti da diversi campi della scienza e della tecnologia e che hanno un’importanza rilevante nel mondo di oggi. La presentazione è accessibile a chiunque abbia cognizioni matematiche elementari ed è resa più semplice che si possa, senza rinunciare a un rigore indispensabile per trasformare idee generali in algoritmi eseguibili senza compromessi. Nel corso della trattazione sono comunque richiamate, quando necessario, nozioni aritmetiche particolarmente rilevanti per la costruzione di questi algoritmi.

Perché il testo sia fruibile nel miglior modo, esso è diviso in capitoli sostanzialmente indipendenti che possono essere letti separatamente lasciando al lettore la libertà di scegliere gli argomenti che preferisce. Solo in quattro casi argomenti di corredo, eleganti e utili ma più impegnativi degli altri, sono stati riportati in paragrafi contrassegnati da asterisco a indicare che possono essere tralasciati senza intaccare la comprensione del resto.

Inoltre, i lettori interessati a eseguire su un calcolatore gli algoritmi descritti nel testo possono, anche se non conoscono la «programmazione», esaminarne il funzionamento e magari cimentarsi con la costruzione di programmi propri attraverso un sito Web creato al proposito e di facilissima accessibilità, che contiene la realizzazione in linguaggio Python di questi algoritmi e fornisce ogni mezzo necessario alla loro esecuzione e alla eventuale costruzione di nuovi esempi.

• 7 novembre 2017