Journeys through Changing Landscapes

Da un progetto internazionale, il primo libro di una nuova collana della Pisa University Press

cover.pngCarla Dente e Francesca Fedi, docenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica sono le curatrici di Journeys through Changing Landscapes. Il volume è il primo di una collana della Pisa University Press che nasce dal progetto di ricerca "Dislocazioni Trasnazionali. Scenari in movimento, individui e comunità, testi ed oggetti idee critiche".

Pubblichiamo di seguito una breve presentazione del libro a firma della professoressa Carla Dente, direttrice della collana.

***********

È uscito il primo volume della collana Viaggi per scene in movimento, che pubblicherà volumi monografici e collettanei tesi ad esplorare la dinamica transnazionale della ricerca letteraria e linguistica. Journeys through Changing Landscapes è il primo frutto di un progetto di ricerca cui hanno collaborato studiosi di varie nazionalità che frequentano ambiti disciplinari diversi. Tale ricerca a più voci ha trovato coerenza nella prospettiva teorica e analitica della mobilità culturale e nella comune volontà di porre in evidenza itinerari, disseminazioni e scambi che hanno suscitato atti creativi letterari e linguistici e stimolato una più ampia riflessione critica.

Gli studiosi coinvolti hanno superato confini disciplinari e nazionali nell’atto di dare conto della complessità di fenomeni rilevanti per la comprensione della realtà europea: realtà da sempre fatta di incontri, scontri, integrazioni e scarti, e oggi più che mai in divenire perché sottoposta ai contraccolpi della globalizzazione.

I collaboratori al volume danno conto di una varietà di fenomeni che includono migrazioni di individui e di comunità (e i loro effetti sulle culture di contatto), formazioni linguistiche e forme di ibridizzazione, influenze culturali e letterarie, circolazione di miti e di testi, traduzioni e riscritture. Fenomeni spesso interrelati, rivelatori di nuclei fertili di dialogo incrociato fra culture, che richiedono un continuo ripensamento degli strumenti critici indispensabili per interpretare testi e linguaggi.

Carla Dente

• 4 gennaio 2017