Ateneo in lutto per la scomparsa del professore emerito Andrea Maggiolo Schettini

A lungo docente di Informatica, nel 2001 era stato insignito dell’Ordine del Cherubino

È scomparso all’età di 80 anni il professor Andrea Maggiolo Schettini, a lungo docente di Informatica all’Università di Pisa. Nato a Genova nel 1938, ha insegnato nell’Ateneo pisano dal 1979 ed è stato direttore del dipartimento di Informatica dal 1983 al 1986. Dal 1996 al 2006 è stato presidente del dottorato in Informatica e dal 2002 al 2005 è stato direttore della Scuola di dottorato in Scienze di base "Galileo Galilei". Nel 2001 è stato insignito dell'Ordine del Cherubino.

Qui di seguito pubblichiamo un intervento del professor Giorgio Levi in cui ricorda la figura umana e professionale di Andrea Maggiolo Schettini, a lungo suo collega al dipartimento di Informatica.

********

Andrea Maggiolo Schettini, ordinario di Informatica a Pisa per molti anni e professore emerito dell’Ateneo, era prima di tutto una persona squisita, intelligente, colta, generosa e piena di curiosità. Si è sempre interessato di Storia dell’Arte, di Archeologia di Storia Medioevale, fino ad iscriversi all’Università in età avanzata, sostenendo anche molti esami. Genovese di nascita, formatosi inizialmente a Napoli e a Salerno, si è trasferito a Pisa dopo aver vinto un concorso da Ordinario.

Per tutta la vita, ha portato avanti una linea di ricerca rigorosa, a partire dai suoi primi contributi importanti sui linguaggi formali e proseguendo con modelli di calcolo come gli statecharts e, nell’ultimo periodo, con modelli orientati alla biologia. Andrea è stato per molti anni un ottimo Direttore della Scuola di Dottorato in Informatica.

Ma è stato soprattutto un grandissimo maestro, che ha saputo allevare varie generazioni di brillanti ricercatori, mantenendo relazioni di vera amicizia con tutti, anche quando si sono spostati in altri Atenei. Andrea non lascia parenti, ma alcuni amici di una vita e tanti figli “scientifici” che lo adorano e gli sono stati vicini anche negli ultimi tristi anni, rovinati da una grave malattia.
Giorgio Levi

schettini.jpeg
Nella foto: il professor Andrea Maggiolo Schettini con l'ex rettore Massimo Augello alla cerimonia di conferimento del titolo di emerito.

• 19 marzo 2018