RadioEco protagonista al Festival delle Radio Universitarie 2018

Si è conclusa la XII edizione del FRU organizzato, quest'anno, da RadUni e Unica Radio

Dal 10 al 12 maggio, la città di Cagliari ha ospitato il Festival delle Radio Universitarie 2018: una tre giorni di tavoli di discussioni, dirette condivise, attività e workshop formativi dedicati ai media universitari italiani ed europei. Organizzatori degli eventi sono stati RadUni, il grande network che raggruppa le radio universitarie italiane, e Unica radio, la web radio dell'Università di Cagliari. Anche l’Università di Pisa ha preso parte al festival, rappresentata dai ragazzi di RadioEco, la web radio di Ateneo.

fru_2018.jpg

Tema centrale di questa edizione del FRU è stato il viaggio attraverso nuovi linguaggi espressivi che, partendo da quello radiofonico, agevola l'arricchimento personale tramite la contaminazione fra tradizioni culturali diverse. Il festival ha visto la partecipazione di circa 150 ragazzi provenienti da 33 radio universitarie nazionali e di molti ospiti d’eccezione tra cui: I Vitiello (Radio Deejay); Simone Girasole, Pippo Lorusso, Elisabetta Sanchini, Federico Riesi (m2o); Matteo Di Palma (Radio 101) e una delegazione di ESN, ELSA e AEGEE Cagliari in rappresentanza della comunità Erasmus. A fare gli onori di casa il rapper SALMO, che ha presentato la sua “Salmo Academy” e ha inaugurato il festival con un seguitissimo live.

fru 2 SALMO.jpg
Il rapper SALMO ospite d'eccezione al FRU 2018.

Oltre alla classica Speaker Challenge, il concorso per Miglior Voce, tra gli appuntamenti di questa edizione del FRU diversi panel che hanno interessato da vicino il mondo universitario: “Oltre la comunicazione istituzionale: centri scientifici e il loro valore aggiunto per le università” (10lab - Centro per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione) e “L’arma in più della comunicazione universitaria: i barbieri - Alla scoperta dei centri culturali al servizio della comunicazione istituzionale attraverso il caso dell’ESPGG di Parigi”. Entrambi gli incontri hanno visto la partecipazione di Fabiano Catania, borsista di ricerca e sociologo dei nuovi media all’Università di Pisa che, negli ultimi sei mesi, ha studiato a Parigi l’impatto dei centri culturali e scientifici nella comunicazione istituzionale delle università.

fabiano_catania_fru2018.JPG
Fabiano Catania, borsista di ricerca e sociologo dei nuovi media all’Università di Pisa, protagonista di due panel al FRU 2018.

• 14 maggio 2018