Nasce in Cina una scuola di eccellenza congiunta Unipi e Zhejiang Ocean University

La Pisa Marine Graduate School offre una formazione in Biologia marina e in Biosicurezza e qualità degli alimenti

[English version]

È la prima scuola di eccellenza tra una università italiana e una università cinese ufficialmente approvata dal Ministero dell’Educazione Cinese e ogni anno anno darà la possibilità a 30 studenti – cinesi e italiani – di partecipare ai rispettivi percorsi congiunti. È la Pisa Marine Graduate School, nata da un accordo tra l’Università di Pisa e la Zhejiang Ocean University e offre una formazione accademica congiunta nei corsi di laurea magistrale in Biologia marina e Biosicurezza e qualità degli alimenti.

xiaoyuanfengguang08.jpg

«La Zhejiang Ocean University, fondata nel 1958, è una tra le più importanti università cinesi in ambito di Scienze marine e Scienze e tecnologie alimentari – commenta il rettore Paolo Mancarella – Il nostro Ateneo, già dall’anno accademico 2015/2016 ha attivato una convenzione con la ZJOU per il conseguimento di un doppio titolo in Biologia marina. Da qui si è sviluppata una fruttuosa collaborazione tra le due Università anche in altre aree scientifico disciplinari, tanto da arrivare all’istituzione del corso congiunto in Biosicurezza e qualità degli alimenti e, oggi, della scuola di eccellenza, un fiore all’occhiello nel panorama della nostra offerta didattica».

La scuola ha fisicamente luogo nel campus della Zhejiang Ocean University e darà la possibilità agli studenti cinesi di conoscere il sistema universitario italiano e agli studenti italiani di poter trascorrere un periodo in Cina e acquisire, oltre al titolo di studio italiano, anche quello cinese. Per il momento le lauree magistrali coinvolte nel progetto sono quella in Biologia marina e in Biosicurezza e qualità degli alimenti, ma in futuro potrà estendersi ad altri settori e corsi di laurea. Lo statuto della scuola prevede anche la possibilità di attivare dottorati congiunti, lo svolgimento di ricerche in comune e scambi di docenti e staff accademico.

xiaoyuanfengguang07.jpg

«La scuola sarà una nuova grande opportunità per avvicinare le due nazioni e le loro culture – aggiunge Francesco Marcelloni, prorettore alla Cooperazione e alle relazioni internazionali dell’Ateneo pisano – Vorrei ringraziare la professoressa Alessandra Guidi, che mi ha preceduto nel ruolo di prorettore all’Internazionalizzazione e a cui si deve la maggior parte del lavoro che ha portato all’approvazione della scuola, l'unità Cooperazione internazionale con la sua responsabile, Paola Cappellini, che ha seguito tutto l’iter, il professor Alberto Castelli, sia come presidente del corso di laurea magistrale in Biologia marina al momento dell’attivazione del doppio titolo che come attuale direttore del dipartimento di Biologia e la professoressa Luciana Dente attuale presidente in carica, la professoressa Annamaria Ranieri, presidente del corso di laurea magistrale in Biosicurezza e qualità degli alimenti al momento dell’attivazione del doppio titolo e il professor Andrea Serra attuale presidente in carica, il professor Alberto Pardossi, direttore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali. Un doveroso ringraziamento va infine a tutti i docenti dei Dipartimenti di Biologia, Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, e Scienze Veterinarie che con grande entusiasmo e partecipazione hanno contribuito con il loro impegno alla nascita della scuola e che, sono sicuro, contribuiranno alla sua riuscita».».

• 19 ottobre 2018