Inaugurate le nuove sale interattive del Museo Multimediale a Barga

Il progetto curato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa

Sabato 8 dicembre sono state inaugurate due nuove sale del Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni di Barga (Lucca) che hanno così compeltato l’intero percorso museale. La prima è dedicata a quattro personaggi importanti per la Valle del Serchio: Matilde di Canossa, Castruccio Castracani, Paolo Guinigi, e Ludovico Ariosto; la seconda alle carte storiche della zona.

Il progetto del Museo è stato affidato nel 2013 al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, dove si è costituito un gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Sandra Lischi e composto da Marco Bigliazzi, Andreina Di Brino, Gianluca Paoletti, e Giuseppe Cassaro. Alla realizzazione delle nuove sale hanno inoltre collaborato Raffaele Savigni dell’Università di Bologna (Matilde di Canossa), Gianni Boccardi (Castruccio Castracani), Jean-Claude Maire Vigueur dell’Università di Roma (Paolo Guinigi) e Maria Cristina Cabani dell’Università di Pisa (Ariosto).

barga_inauguraizone_inside.jpg

La professoressa Lischi tiene il suo intervento all'inaugurazione del Museo

“In stretta collaborazione con la committenza – spiega Sandra Lischi - abbiamo costruito un percorso insieme conoscitivo ed attraente, che consente ai visitatori di viaggiare virtualmente nella Valle del Serchio, esplorando diversi aspetti storici, ambientali e storico-artistici, grazie a immagini in movimento, a dispositivi interattivi, all’uso di testi e di musiche”.

Molte le autorità presenti all’inaugurazione tra cui il sindaco di Barga Marco Bonini, Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano e presidente dell'Unione dei Comuni e il sindaco di Coreglia Valerio Amadei. Nell’occasione il museo è stato intitolato a Laura Risaliti, funzionaria della Comunità Montana Media Valle del Serchio recentemente scomparsa che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del Museo.

Il Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni rimarrà aperto al pubblico nei giorni 8 e 9 dicembre con orario 15,00/19,00.

• 10 dicembre 2018