Presentata la settantunesima edizione della Viareggio Cup

Confermata per il terzo anno consecutivo la collaborazione di Unipi

Il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi ha presentato - alla presenza del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, del consigliere regionale della Figc, Giorgio Merlini, del prorettore dell’Università di Pisa con delega allo sport, Marco Gesi, e del presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci - la settantunesima edizione della Viareggio Cup e la prima edizione della Viareggio Women's Cup.

viareggiocup.jpg

Nel corso della presentazione - avvenuta nella sala Belvedere del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago - il presidente Alessandro Palagi ha anche ufficializzato i vincitori dei premi "Roghi", "Bresciani", Scirea", "Cgc Viareggio" e "Gianneschi", rispettivamente il giornalista Riccardo Cucchi; il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina; l'ex portiere della Nazionale, Giovanni Galli; il responsabile del settore giovanile dell'Inter, Roberto Samaden; l'imprenditore Riccardo Fabbri.

NANOE9588.JPG

La Viareggio Cup si arricchisce di altri due premi: il trofeo "Ondina" (che andrà al reponsabile del settore giovanile della Juventus Women's, Stefano Braghin) e il "Gianluca Signorini"; quest'ultimo, voluto dalla famiglia del compianto capitano del Genoa, sarà destinato al migliore difensore della manifestazione.

La collaborazione che l’Università di Pisa ha con il torneo di Viareggio è giunta al terzo anno consecutivo. Gli studenti dell’ateneo pisano che stanno frequentando i master di Sport and Anatomy (Fisioterapia Sportiva e in Teoria e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio) e i laureandi in Scienze Motorie saranno assegnati dall’organizzazione alle squadre in gara e con esse faranno il percorso del torneo vivendo in prima persona tutto quello che concerne una manifestazione calcistica tra le più importanti al mondo.

Inoltre, durante il torneo saranno organizzati molti appuntamenti formativi aperti agli studenti dell’ateneo pisano che si concluderanno con il congresso del 23 marzo dal titolo "La preparazione atletica del giovane calciatore e della giovane calciatrice" che si terrà presso l’hotel Esplanade di Viareggio.

• 6 marzo 2019