Si riunisce a Pisa il comitato direttivo dell'Associazione internazionale docenti di Tedesco L2

A presiederlo è la professoressa Marianne Hepp dell'Unipi

Dal 3 all’8 aprile, si riunisce a Pisa, per la prima volta in Italia, il Comitato direttivo dell’Associazione Internazionale Docenti di Tedesco L2 (Internationaler Deutschlehrerverband e.V. /IDV). Scopo dell’incontro è dare veste finale al progetto scientifico del convegno a cura dell’Associazione che si realizzerà a Lipsia nel luglio 2019, coinvolgendo circa cento rappresentanti delle Associazioni nazionali di Germanistica di tutti i contenenti, tra cui naturalmente l’Associazione Italiana di Germanistica/AIG.

IDV New Orleans November 2018 copia.jpg
Riunione del Direttivo IDV, New Orleans, novembre 2018.

Fanno parte del Direttivo IDV la professoressa Marianne Hepp, titolare di Lingua e traduzione tedesca del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, che lo presiede dal 2009, e quattro colleghi provenienti da India, Brasile, Polonia e Bosnia, vi partecipano inoltre esperti dei quattro maggiori paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein).

Tra le realizzazioni principali dello IDV si annovera l’organizzazione del Convegno Internazionale Docenti di Tedesco (Internationale Deutschlehrertagung /IDT), massimo forum internazionale dedicato alla disciplina Lingua e traduzione tedesca. Al prossimo appuntamento, fissato per il 2021 con sede presso l’università di Vienna, si attende la partecipazione di oltre 3.000 convegnisti.

Il comitato IDV sarà ospite del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. Il direttore del dipartimento, Rolando Ferri, darà il suo benvenuto all’apertura della riunione in lingua tedesca.

• 2 aprile 2019