Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del professor Roberto Tartarelli

A lungo docente di Chimica alla facoltà di Ingegneria, era stato insignito dell’Ordine del Cherubino nel 2000

È scomparso all’età di 80 anni il professor Roberto Tartarelli, a lungo docente di Chimica industriale e tecnologica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa. Nato a Pietrasanta (Lucca) nel 1939, era stato nominato professore ordinario di “Cinetica Chimica applicata” nel 1974 e ha insegnato fino al 2010, anno del suo pensionamento. Era stato direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali per due mandati, dal 2004 al 2010. Nell’anno 2000 era stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine del Cherubino.

I colleghi della Scuola di Ingegneria lo ricordano con queste parole:

«Con profondo dispiacere la Scuola di Ingegneria rende partecipi della scomparsa del Prof. Roberto Tartarelli. Generazioni di allievi ricordano il Prof. Tartarelli come docente di straordinaria chiarezza e capacità didattica; da Presidente del Corso di Studio in Ingegneria Chimica e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica è stato promotore di importanti iniziative di miglioramento e innovazione; brillante maestro di scienza, è stato insignito della massima Onorificenza accademica dell’Ordine del Cherubino. Nel coniugare sempre il suo eccezionale valore intellettuale con una essenziale sobrietà, è stato per tutti noi un esempio di dedizione ai più alti ideali accademici».

• 3 maggio 2019