Ai caduti della Prima Guerra Mondiale dell’Università di Pisa la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto

La cerimonia si è svolta nel Palazzo della Sapienza alla presenza del Sindaco di Pisa e del Rettore

E’ stata conferita la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto ai caduti della Prima Guerra Mondiale dell’Università di Pisa. La cerimonia si è svolta nel Palazzo della Sapienza giovedì 28 gennaio alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti, del Rettore dell’Ateneo pisano Paolo Mancarella e delle autorità cittadine civili e militari.

Guarda il video della cerimonia

“Furono tantissimi i membri della nostra comunità che diedero il proprio contributo allo sforzo bellico – ha ricordato Mancarella - 132 furono i nostri caduti e di questi ben 112 studenti. Tra di loro, tre medaglie d’oro al valor militare. Quelle di: Giovanni Bertacchi, iscritto alla facoltà di lettere; Leopoldo Pellas, studente di giurisprudenza, e Vincenzo Zerboglio morto a pochi giorni dalla fine del conflitto. A tutti loro il nostro Ateneo conferì la laurea in lettere ad honorem”.

cerimonia_2.jpg

Un momento della cerimonia

“E’ un grande onore per la nostra Università – ha concluso il Rettore - ricevere questa pergamena con la quale viene riconosciuta ai professori, al personale universitario e agli studenti del nostro Ateneo caduti durante la Grande Guerra, la cittadinanza onoraria della città di Vittorio Veneto”.

La cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto è un riconoscimento istituito dalla cittadina simbolo della vittoria nel primo conflitto mondiale in occasione del centenario della Grande Guerra. Tutti i combattenti e i caduti che presero parte a quella guerra sono tra i beneficiari.

• 28 gennaio 2021