Al via ENG4GED, iniziativa scientifica organizzata dai dottorandi dell’Università di Pisa

Il progetto è promosso dal laboratorio di ricerca B4DS Business Engineering for Data Science

Al via nel laboratorio di ricerca B4DS - Business Engineering for Data Science il progetto “ENG4GED - Engineering for Green, Education and Dual-use of Defence” una serie di webinar interdisciplinari sulle nuove frontiere della Data Science e dell’ingegneria nell’ambito dei settori dei settori Green, Education e Difesa. L'iniziativa, è nata da un progetto congiunto dei dipartimenti di Ingegneria (DICI, DESTEC e DII) nell’ambito del premio per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi Nicola Melluso, Vito Giordano e Irene Spada. ENG4GED promuove la diffusione dei moderni risultati delle ricerche interdisciplinari nazionali ed internazionali nei settori della Green, Education e Difesa ed è supportato dai progetti europei ASSETS+ e ESTEM.

5 red 1 copy

La serie di webinar avrà la durata complessiva di 6 mesi, nei quali verranno invitati speaker nazionali e internazionali a presentare e discutere dei risultati e delle nuove sfide che la ricerca deve affrontare nel futuro che ci aspetta. I webinar saranno un’occasione per poter dare la possibilità agli addetti ai lavori di potersi interfacciare con gli accademici che hanno contribuito a definire o scoprire applicazioni della data science o dell’engineering design che hanno avuto un impatto nei settori del Green, Education e Difesa.

I seminari si svolgeranno con cadenza settimanale, ogni giovedì alle 18:00 sul canale Teams dedicato del gruppo di ricerca B4DS. Ogni webinar avrà la durata di mezz’ora e sarà seguito da una sessione di Q&A. I seminari si svolgeranno in lingua inglese o italiano, a seconda dell’audience. La partecipazione ai webinar è gratuita e aperta a tutti. È necessario solamente iscriversi al canale ENG4GED dedicato.

Il primo mese di appuntamenti vedrà la partecipazione di ricercatori nazionali ed internazionali. La prima sessione d'apertura si è tenuta il giovedì 9 dicembre con il professor Andrea Bonaccorsi, membro del laboratorio B4DS, che ha presentato il progetto con il webinar dal titolo “The impact of research: what do we research for?”. Gli appuntamenti successivi saranno incentrati sul tema dell’Education con Annina Albano dell’Università di Salerno il 16 dicembre ore 18:00 che parlerà di “Digital Interactive storytelling (in Mathematics) for fostering student’s development of problem-solving competency” e Anna Serbati dell’Università di Trento che il 23 dicembre ore 18:00 con il webinar dal titolo “Assessment and feedback: new approaches in technology-enhanced environments”. Inoltre, il 22 dicembre alle ore 18:00, si terrà un appuntamento straordinario con il primo ospite internazionale: Sam Arts della KU Leuven (Belgio) che terrà il webinar dal titolo “Natural Language Processing for technological novelty detection”.

• 10 dicembre 2021