All’Università di Pisa l’Economia si insegna con il teatro didattico

On line il sito del progetto del dipartimento di Scienze politiche

Studenti attori che imparano l’Economia calcando le scene o scrivendo drammaturgie. E’ on line un nuovo sito che racconta il progetto del teatro didattico del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa https://teatrodidattico.sp.unipi.it/ realizzato da Media Events del CIDIC e dal Polo 4 - Sistema Informatico Dipartimentale.

2019_pisa_7_breakfast_club-2048x1365.jpg

Studenti durante una lettura teatrale

“Il progetto di teatro didattico è due volte didattico: è strumento di apprendimento per gli studenti coinvolti attivamente e di divulgazione per il pubblico – spiega il professor Mario Morroni - Infatti l’esperienza teatrale consente, da una parte, agli studenti di approfondire i temi economici trattati e imparare a comunicare efficacemente, dall’altra, al pubblico di assimilare importanti concetti economici che riguardano la vita di tutti noi cittadini”.

Il sito racconta il progetto del teatro didattico attivo dal 2008 con interventi dei professori Mario Morroni e Riccardo Soliani che lo hanno animato. Un focus particolare è poi riservato alle reazioni degli studenti, molto positive, anche nel periodo difficile della pandemia. Infine per chi fosse curioso ci sono i video delle performace e pronti per la lettura i due copioni delle messe in scena “Nulla è come appare” e “Le conseguenze economiche della Pace: 1919-2019”.

• 25 gennaio 2022