Oltre 150 studenti alle Masterclass internazionali di fisica delle particelle in Toscana

L'iniziativa è promossa da INFN in collaborazione con Unipi e Unifi

fisica particelleOltre 150 studentesse e studenti quest'anno partecipano alle Masterclass internazionali di fisica delle particelle in Toscana, coordinate a livello nazionale dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e organizzate a Firenze e a Pisa dalle sezioni INFN in collaborazione con l’Università di Pisa e l'Università degli Studi di Firenze.

Saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle e delle loro applicazioni, ed esploreranno direttamente i segreti dell'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, analizzando i dati reali degli esperimenti.

Martedì 8 marzo, si parte con la prima Masterclass organizzata dalla sede di Pisa, a cui seguiranno le date del 10 e 17 marzo. Mentre a Firenze si terranno due giornate di seminari teorici, il 7 e l’8 marzo, e la giornata di Masterclass sarà il 9 marzo. Quest’anno tutti gli appuntamenti toscani saranno interamente da remoto a causa della pandemia di Covid-19.

L’8 marzo, a Pisa, si svolgerà la prima edizione pisana di Masterclass in Particle Therapy per far scoprire agli studenti e alle studentesse le applicazioni in medicina della fisica delle particelle. Oltre ai seminari e alle esercitazioni, gli studenti parteciperanno a un video-collegamento con il CNAO - Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per una lezione sull’adroterapia e, nel pomeriggio, si collegheranno con il GSI di Darmstadt insieme agli altri partecipanti alla Masterclass in Particle Therapy dal Marocco e dal Messico.

Le altre giornate di Masterclass, dedicate al CERN, prevedono attività divise tra seminari introduttivi ed esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore LHC di Ginevra, all’interno del tunnel di 27 km, a 100 metri sottoterra, dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Le studentesse e gli studenti potranno scoprire il mondo delle particelle e tutte le loro caratteristiche, analizzando in prima persona i dati di LHC provenienti dagli esperimenti ATLAS e CMS.

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un video-collegamento con il CERN e i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 18° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).

Contatti locali:

PISA (8 marzo Particle Therapy, 10 marzo ATLAS, 17 marzo CMS)

Masterclass in Presenza/Online

Dove: INFN Sezione di Pisa Largo B. Pontecorvo 3, Aula 131 edificio C.

Pagina web per Masterclass in Particle Therapy: https://indico.cern.ch/event/1122799/

Contatti: dott. Lorenzo Bianchini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) tel. 050 2214244; dott. John Walsh (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 347 1168 132; dott.ssa Monica Verducci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) tel. 328 1830 062; dott. Antonio Paladino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) tel. 328 652 2297, dott.ssa Aafke Kraan (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) tel. 050 2214879.

• 7 marzo 2022