Mobilità virtuale per studenti e docenti dell’Ateneo pisano con il Giappone, la Thailandia e la Malesia

L’incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie

Il 28-29 maggio l’Università di Pisa ha partecipato a un evento online organizzato dall’Università di Putra (UPM-Malesia) insieme alla Kagawa University (Giappone) e alla Thaksin University (Songkla,Thailandia) nell’ambito del  programma “Connect Beyond Homeland Mobility”.

immagine News (1).jpg

Nel corso delle due giornate studenti di paesi e culture diverse, veri protagonisti dell’evento, hanno avuto modo di confrontarsi fra loro, parlando delle proprie esperienze di formazione, lavoro e volontariato. Sono quindi intervenuti anche alcuni docenti delle quattro istituzioni coinvolte che hanno presentato brevi focus di ricerca: Eliani binti Ezani per la Putra University, Dusanee Suwankhong per la Thaksin University, Masaaki Tokuda  per la Kagawa University, Giappone e Lara Tinacci per l’Ateneo pisano.

Al termine della sessione è stato quindi promosso un Question time tra docenti, ricercatori e studenti su elementi di progettazione, metodologia e monitoraggio della qualità della produzione scientifica con domande generali e specifiche sulle tematiche introdotte nei diversi focus.

“Questo progetto di interscambio è stato possibile grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Veterinarie con il quale l’Università di Putra ha attivo da alcuni anni un Memorandum of Understanding - ha sottolineato la professoressa Roberta Moruzzo Coordinator International Affaires per il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Ateneo pisano – grazie a questa mobilità virtuale, sebbene per breve tempo, siamo riusciti a promuovere lo scambio di conoscenze, idee e discussioni fra docenti e studenti di università molto lontane fra loro”.

• 8 giugno 2022