Al via la Summer School Consciousness and Cognition

La Scuola, alla sua terza edizione, vede la partecipazione di 47 studenti, da venti paesi nel mondo

È in partenza la Summer School “Consciousness and Cognition”, diretta dal professor Bruno Neri del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. La Scuola, giunta alla sua terza edizione, vede la partecipazione di 47 studenti provenienti da venti paesi e quattro continenti e si svolge dal 27 agosto al 4 settembre presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.

20210901 160340
Un momento dell'edizione dello scorso anno della Summer School

Il percorso formativo è diviso in 48 ore di lezione frontale e 15 ore di pratica esperienziale (meditazione, yoga, incontri con i maestri). Parola chiave del percorso formativo è multidisciplinarità, con sedici docenti esperti nelle più varie discipline: dalla filosofia alla psicologia e psicanalisi, dalla biosemiotica alla meccanica quantistica, dall’intelligenza artificiale alle neuroscienze, dalle tecniche di analisi dell'attività cerebrale alle pratiche contemplative e allo yoga.

Il percorso permette dunque l’incontro tra discipline di punta delle scienze occidentali, che da sempre hanno come obiettivo l'analisi in terza persona della realtà fenomenica, e la millenaria tradizione del buddismo tibetano rivolta alle pratiche contemplative, quindi all'analisi in prima persona dei fenomeni mentali.

Foto esterno
I partecipanti all'edizione dello scorso anno

L'edizione 2022 della Summer School Consciouseness and Cognition è organizzata dall'Università di Pisa in collaborazione con l'Istituto Lama Tzong Khapa, con il patrocinio dell'Unione Buddhista Italiana.

• 25 agosto 2022