Una delegazione del Dipartimento di Giurisprudenza in visita alla Escuela Libre de Derecho di Città del Messico

Le due istituzioni collaborano da 17 anni su temi di ambito giuridico

Lo scorso 10 ottobre una delegazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, composta da Aldo Petrucci, Antonio Vallini, Andrea Landi e Alessandro Cassarino, ha partecipato alla presentazione del libro "Los derechos del cuerpo humano y sus actos de disposición", che racchiude i contributi della Sexta investigación conjunta tra Escuela Libre de Derecho di Città del Messico e Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

giurisp_messico.jpg

Il libro è frutto di una collaborazione tra le due istituzioni che dura da 17 anni, e la sua presentazione si è inserita negli eventi organizzati per i 110 anni dell'Ateneo messicano. Al suo interno sono raccolti articoli di diritto romano e storia del diritto, diritto costituzionale, diritto civile, diritto penale, filosofia del diritto e bioetica, dove si confrontano, per ciascun settore, il punto di vista messicano e italiano.

Il 12 ottobre ha avuto luogo un incontro con il Magnifico Rettore dell'Università messicana, il professor Ricardo Antonio Silva Díaz, durante il quale si sono rinnovati gli auspici di proseguire e intensificare ancor più la cooperazione accademica già esistente.

Nei prossimi mesi, infatti, grazie al finanziamento di un accordo Erasmus+ KA131, i primi due studenti di Giurisprudenza avranno l’opportunità di svolgere un periodo di mobilità presso la Escuela Libre de Derecho, potendo così approfondire lo studio di ambiti giuridici di comune interesse tra Italia e Messico.

• 19 ottobre 2022