15 studenti al Parlamento europeo per parlare di Leadership etica e sostenibile

L'evento è a chiusura del progetto formativo realizzato in collaborazione con il CAFRE

Il 17 ottobre 15 studenti dell’Università di Pisa hanno preso parte a un incontro sul tema della Leadership etica e sostenibile presso l’Aula Spinelli del Parlamento Europeo a Bruxelles. L’incontro ha rappresentato la conclusione del progetto formativo "Ethical and sustainable leadership. Possible paths for the new generations", realizzato in collaborazione con il CAFRE (Centro interdipartimentale per la formazione, l’aggiornamento, la ricerca educativa) dell’Università di Pisa, il laboratorio Link Università-Aziende e la Fondazione Area.
Gli studenti coinvolti, provenienti dai corsi di laurea in Ingegneria gestionale e in Scienze politiche, sono: Pietro Balestri, Riccardo Benedetti, Sara Carloni, Marco Antonio Caserta, Andrea Giglioli, Paolo Mattioni, Ilaria Morelli, Camilla Moschetti, Giordana Pompei, Marianna Ricci, Silvia Tedeschi, Niccolò Viale, Alfonso Villani, Giovanni Greco e Francesca Molesti.

Parlamento UE 1
Gli studenti coinvolti nel progetto "Ethical and sustainable leadership. Possible paths for the new generations"

Alla conferenza sono intervenuti la coordinatrice del progetto Serena Gianfaldoni, docente di Gestione delle risorse umane del corso di laurea in Ingegneria gestionale; Sonia Bernicchi, manager del Laboratorio Link; i due funzionari del Parlamento europeo Niccolò Rinaldi (Head of unit) e Ursa Pondelek (Policy advisor), che già da tempo collaborano alle proposte formative realizzate dal CAFRE; alcuni tra gli studenti partecipanti, che hanno esposto i contributi finali al progetto.
“I ragazzi hanno svolto un grande e intenso lavoro - commenta il professor Michele Lanzetta, direttore del CAFRE - e hanno affrontato temi urgenti e complessi con un’attenzione e una profondità lodevole”.
“Come frutto del loro intenso impegno - spiega la coordinatrice del progetto, Serena Gianfaldoni - è stato consegnato un documento redatto dagli studenti nel quale sono contenute analisi, ma anche proposte concrete per le istituzioni. Evidente una domanda da parte dei giovani quella cioè di rafforzare il legame possibile fra leadership responsabile, approccio etico e una matura sensibilità verso il tema della sostenibilità, intesa anche come sociale”.

• 19 ottobre 2022