Diventare genitori. Sfide e risorse

Considera il diventare genitori da una prospettiva evolutiva il nuovo libro curato da Martina Smorti

copertina copyCome nasce il desiderio avere un bambino? Come si trasforma la relazione di coppia con l’arrivo di un figlio? I sentimenti di paura e incertezze sul proprio ruolo genitoriale sono normali o sottendono una qualche forma di patologia? A queste domande offre esaurienti risposte il volume curato da Martina Smorti dal titolo “Diventare genitori: Sfide e risorse” recentemente pubblicato per Edizioni Junior (2022).

Il pregio principale di questo volume è di considerare il diventare genitori da una prospettiva evolutiva mettendo a fuoco i percorsi di vita che portano la coppia a diventare una nuova famiglia, i punti di svolta e situazioni critiche che, se in certi casi possono rappresentare una significativa opportunità di crescita, in altri possono costituire veri e propri fattori di rischio per il benessere individuale, della coppia e della famiglia che va formandosi.

A questo proposito il libro dedica particolare attenzione a quelle situazioni critiche in cui la gravidanza segue un’esperienza di lutto, a periodi più o meno lunghi di infertilità della coppia o ad una patologia oncologica della donna concentrandosi soprattutto sulle risorse personali, relazionali e sociali che possono permettere alla coppia di affrontare queste esperienze difficili nel modo migliore, evolvendo verso una felice genitorialità.

Lungi dal “patologizzare” la crisi evolutiva che è comunque legata al diventare genitori, ma al tempo stesso evitando di minimizzare le possibili condizioni di rischio per il benessere psicologico, il volume aiuta il lettore ad individuare e distinguere i molteplici fattori di protezione e di rischio che fanno sì, a seconda dei casi, che l’adattamento alla genitorialità rappresenti una semplice tappa della crescita personale e di coppia ovvero un’esperienza critica che può evolvere in senso psicopatologico. E’ infatti solo grazie alla conoscenza e ad una formazione specifica in psicologia perinatale che sarà possibile supportare il benessere dei genitori e lo sviluppo di una sana relazione madre-padre-bambino.

Scritto a più mani, il volume di Martina Smorti segue tuttavia un’impostazione sistematica che è frutto della collaborazione di ricerca fra gli autori e dell’attenta opera di coordinamento della curatrice, che non perde mai di vista quel filo rosso che contribuisce a dare continuità e unitarietà al volume nel suo complesso.

Nonostante il linguaggio piano, il libro riflette infatti il grande lavoro clinico e di ricerca dell’autrice, professore associato di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, per diversi anni responsabile dell’ambulatorio psicologico di sostegno alla genitorialità presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, e che da sempre dedica particolare attenzione alla formazione degli operatori, organizzando e dirigendo un corso di perfezionamento post-lauream sulla Psicologia Perinatale presso l’Università di Pisa.

La ricchezza dei diversi contributi e lo spessore scientifico che li caratterizza contribuisce a rendere il libro non solo un valido strumento didattico per gli studenti dei corsi di laurea e di specializzazione di Psicologia, di Medicina, e di Scienze Ostetriche, ma anche un utile strumento di lavoro per tutti coloro che a vario titolo operano nel delicato settore di accompagnamento alla genitorialità.

• 28 dicembre 2022