Studenti volano a Roma per un viaggio studio sui temi del diritto e religione

L'iniziativa è stata finanziata nell'ambito dei progetti per l’innovazione della didattica

Dall’8 al 9 maggio le studentesse e gli studenti dei corsi di Diritto e religione (B) e di Diritto comparato delle religioni hanno avuto l’opportunità di partecipare a un viaggio studio a Roma sul tema: "I monoteismi nella Città eterna. Diritto, dialogo e pace". L’iniziativa si è svolta a conclusione dei corsi ed è stata organizzata nell'ambito del progetto per l'innovazione della didattica "Simulab 5" del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.

Accompagnati dal docente Luigi Mariano Guzzo e dalla dottoranda di ricerca Linda Fregoli, i partecipanti hanno visitato il Tribunale ecclesiastico e civile dello Stato Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro, l’Università Urbaniana, l’archivio storico della Congregazione “De Propaganda Fide”, la Grande Moschea, il Tempio Maggiore, il Tempio Spagnolo e il museo ebraico. Gli approfondimenti e le lezioni seminariali sono stati a cura di Luigi Sabbarese, vicario giudiziale della Città del Vaticano e decano di Diritto canonico all’Università Urbaniana, Flavio Belluomini, archivista e docente di Storia della Chiesa, ed El Refaey El Shahat Abd Rabou Issa, imam della Grande Moschea.
“È stata una grande occasione di crescita umana e culturale per le studentesse e gli studenti - ha commentato il professor Guzzo - che sono entrati nei luoghi di culto e negli spazi dell'amministrazione della giustizia più significativi per le religioni abramitiche presenti a Roma. Come sappiamo, la missione dell'università va ben oltre i tempi e i modi dedicati alle lezioni frontali in sede. In tutto abbiamo fatto più di trentacinquemila passi sulle strade del diritto, del dialogo e della pace".

• 12 maggio 2023