Programmare la libertà: i vincitori della tappa pisana di Coding Girls

Si è conclusa sabato 6 maggio, al Polo Fibonacci, la tappa pisana del progetto Coding Girls, il programma formativo guidato dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD) per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline STEM. Proposto a vari atenei italiani, al programma l'Università di Pisa partecipa già dal 2019, in particolare con il Dipartimento di Informatica, quello di Ingegneria dell'Informazione e il Museo degli Strumenti per il Calcolo (Sistema Museale di Ateneo). Il progetto è stato reso possibile grazie alla Missione Diplomatica Usa in Italia, Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia.

Alla gara di programmazione finale hanno partecipato 51 studenti, in maggioranza ragazze (28), degli istituti IIS Carducci di Viareggio e ITI Marconi di Pontedera coinvolti nella formazione già da febbraio, grazie alle due studentesse dell’Ateneo pisano: Paula Dominique Regalado Avila e Giulia Falaschi. Alla gara hanno dato il loro supporto anche altri studenti del corso di laurea triennale in Informatica: Bruno Barbieri, Claudio Bernardoni, Filipe Bertolucci, Claudia Porrello e Nicolò Tocchini.

Hanno introdotto la manifestazione Benedetta Mennucci, Prorettore per la Promozione della Ricerca, Valeria Raglianti, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio X – Ambito territoriale della Provincia di Pisa, Cecilia Stajano, Vicepresidente Coding Girls Fondazione Mondo Digitale, Maria Grazia Scutellà, vicedirettrice del Dipartimento di Informatica. Hanno parlato inoltre Chiara Bodei e Gianna Del Corso, le docenti al Dipartimento di Informatica che hanno seguito il progetto.

È stata la testimonianza di Heliya Hagh, sempre Fondazione Mondo Digitale a lanciare la sfida. Iraniana in Europa da dieci anni ha spiegato alle studentesse e agli studenti presenti la situazione del suo paese di origine: le difficoltà di accesso all'istruzione, in particolare per le ragazze, alle quali molti percorsi e molte professioni sono precluse. Anche l'accesso a Internet, anche a pagine come quelle di Wikipedia, o a Youtube non è consentito.

Il tema attorno al quale sviluppare le app per la gara è stato dunque quello della libertà. Le undici proposte lo hanno interpretato con immaginazione: app dedicate alla libertà di stampa e di espressione con la possibilità di consultare e commentare le notizie, oppure per parlare di musica, sport, arte, cinema o libri, senza censura o vedendo dove la censura è stata applicata. App per consultare il grado di rispetto dei diritti civili in ciascun paese del mondo, app per favorire la libertà di movimento e di studio. Infine, app per la libertà di sentirsi sicuri.

Dopo i pitch di presentazione, guidati da Francesca Aghemo (FMD) dei singoli progetti, la giuria, composta da Chiara Bodei (UniPi)Gianna Del Corso (UniPi), Valeria Raglianti (UST X) e da HeliaCecilia Stajano della Fondazione, ha proclamato tre vincitori e ha assegnato tre menzioni speciali:

PROGETTO PIÙ CREATIVO

8arts del team Cang del liceo G. Carducci
in squadra Carlo Canova, Angela Braggio, Nicole  Caccetta, Gianmarco Segnani
App in cui gli utenti postano contenuti di ogni genere legati alle sette arti più una, ovvero quella dell'informatica.

Team più creativo scaled copy

PROGETTO PIÙ INNOVATIVO

freeberty del team Losesamadi del tecnico Marconi
in squadra Lorenzo Pietro Aina, Sergio Angiolini, Sara Dandria, Matteo Falchi, Diletta Pratelli
App in cui l'utente può ottenere informazioni sullo stato dei diritti e della libertà in un determinato paese a scelta.

Team più innovativo scaled

PROGETTO PIÙ INCLUSIVO

HUG del Teen Titans del tecnico Marconi
In squadra Martina Bernacchi, Noemi Lazzeretti, Virginia Pizzi, Emanuele Verde, Maicol Pratali
App da usare quando ci si trova in una posizione di pericolo per essere rintracciati e soccorsi a seconda delle esigenze.

Team più inclusivo scaled

Menzioni speciali

INNOVAZIONE

Freed-home del team Fantastic 4 del liceo Carducci