Pomeriggio Musicale organizzato dal Polo Musicale 'M. Antonella Galanti'

Silvia Mannari ha eseguito i brani su un pianoforte donato all'Ateneo dalla famiglia del professor Fabris

Si è svolto lunedì nell'aula Savi, affacciata con le sue grandi finestre sul verde dell'Orto Botanico, il primo 'Pomeriggio Musicale' organizzato dal Polo Musicale di Ateneo 'M. Antonella Galanti'. La pianista Silvia Mannari ha eseguito musiche di Ravel, Chopin e Liszt suonando un pianoforte donato all'Università dalla famiglia del collega Adriano Fabris. L'evento aveva lo scopo di festeggiare proprio la donazione del pianoforte, che da ora in poi il Polo Musicale mette a disposizione degli studenti universitari che studiano musica e che, trovandosi fuori sede, non dispongono di uno strumento per esercitarsi.

Ma l'evento vuol essere anche il primo di una serie di appuntamenti pomeridiani in cui si esibiranno giovani musicisti e che andranno ad affiancarsi ai tradizionali appuntamenti in teatro o nelle chiese cittadine offerti dal Coro e dall'Orchestra di Ateneo. Il Polo Musicale intende infatti perseguire il suo obiettivo di diffondere la pratica e la cultura musicale fra i giovani anche attraverso incontri meno impegnativi dal punto di vista organizzativo, ma più frequenti, ripristinando in qualche modo la consuetudine che in tempi passati vedeva far musica nei salotti delle case: i 'Pomeriggi Musicali' intendono diventare il 'salotto' del Polo Musicale.

Professoressa M. Letizia Gualandi
Responsabile Polo Musicale 'M. Antonella Galanti'