Dall’Università di Pisa in Lussemburgo alla scoperta delle Istituzioni europee nella stagione del PNRR

Il viaggio organizzato nell'ambito dei progetti speciali per la didattica

Missione in Lussemburgo per un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa che ha visitato la Corte dei Conti europea, la Banca europea per gli investimenti e la Corte di Giustizia. Il viaggio si è svolto dal 5 al 9 giugno nell’ambito di un progetto speciale per la didattica finanziato dall’Ateneo. Ragazzi e ragazze sono stati accompagnati dalle professoresse Vanessa Manzetti, Giovanna Colombini, Rita Biancheri, dalla dottoressa Francesca Carpita e da collaboratori della cattedra.

foto_gruppo.jpeg

Si è trattato di un modo per avvicinare studenti e studentesse al mondo delle istituzioni europee in un momento così delicato come è quello che vede le politiche pubbliche nazionali fortemente condizionate dall’attuazione del PNRR, oltreché offrire agli studenti un’idea degli sbocchi professionali che il percorso formativo intrapreso può offrire. Il viaggio si è svolto all’interno del Modulo Jean Monnet “NGEU and safeguarding the EU’s financial interest: the challenging roles for the European and the Italian Court of Auditors at the dawn of new paradigms in auditing and protecting the European budget” (NexGen PFI), coordinato Vanessa Manzetti.

• 13 giugno 2023