A Pisa due Senior Students dall’Università Monastica Tibetana di Sera Jey

La visita è avvenuta nell'ambito di una convenzione che va avanti dal 2018

Foto2Si è conclusa negli scorsi giorni la visita all’Università di Pisa di due Senior Students dell’Università Monastica Tibetana di Sera Jey (Karnataka, India) iniziata il 12 luglio, nell’ambito di una Convenzione attiva dal 2018 e in fase di rinnovo per ulteriori tre anni tra le due Istituzioni. I due studenti, Jampa Thakchoe e Jampa Soepa, frequentano l’undicesimo anno del programma di studi superiori, della durata complessiva di 19 anni, per il conferimento del titolo di Geshe, una sorta di super dottorato in Filosofia Buddista.

Durante il loro soggiorno a Pisa hanno tenuto un seminario dedicato agli studenti del corso di studi in Psicologia clinica dal titolo “Consciousness and Meditation in the tradition of Tibetan Buddhism”.

La visita è stata organizzata dallo Science Center di Sera Jey in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica, nel contesto di una ricerca in collaborazione, relativa agli effetti delle pratiche contemplative sull’attività cerebrale in meditatori esperti. La ricerca si svolge nell’ambito del progetto PNRR THE (Tuscany Health Ecosistem) - Spoke 3 (Advanced Technologies, Methods and Materials for Human Health and Wellbeing).

Thakchoe e Soepa torneranno probabilmente il prossimo anno per frequentare la quinta edizione della Summer School dell’Università di Pisa “Consciousness and Cognition” in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa.

Nella foto a lato: Jampa Thakchoe e Jampa Soepa davanti a Ingegneria con alcuni ricercatori di robotica.

• 24 luglio 2023