Tutti a scuola di Economia Ecologica Comportamentale

A luglio si sono tenuti tre eventi integrati organizzati dall'Università di Pisa in collaborazione con l’Università di Firenze, Virginia Tech (US) e il MIT (US)

Sono arrivati in Toscana da tutto il mondo per prendere parte a tre eventi organizzati da Ecological Economics in Tuscany, un gruppo di ricercatori delle Università di Pisa e Firenze che attraverso i principi dell’Economia Ecologica sono impegnati nel fornire una prospettiva metodologica utile per affrontare gli studi sulla sostenibilità.

I tre eventi, realizzati con la collaborazione del Virginia Tech (US) e del MIT (US) e sostenuti da Leonardo – Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente di Pisa e dalla European Society for Ecological Economics (ESEE), hanno riunito studiosi e studenti internazionali sia per gettare le basi dell'Economia Ecologica Comportamentale, sia per introdurre gli studenti all'Economia Ecologica attraverso una scuola estiva e un'esperienza sul campo nelle Alpi Apuane.

Il coinvolgente programma messo a punto dal gruppo Ecological Economics in Tuscany si è aperto con un Workshop sull’Economia Ecologica Comportamentale (10-11 luglio), tenutosi presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Firenze. L’appuntamento ha rappresentato un pionieristico sforzo di coniugare i campi dell’economia comportamentale e sperimentale con l’economia ecologica, facilitando la formazione di nuove collaborazioni e promuovendo la ricerca in questo campo emergente.

BEE

Nei giorni successivi, presso l’Università di Pisa si è tenuta la Summer School “Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition” (11-15 luglio) che ha riunito 63 partecipanti tra studenti della laurea magistrale, dottorandi e post-dottorandi provenienti da oltre 20 paesi. La scuola, coordinata da Tommaso Luzzati, ha avuto tra i suoi docenti Elettra Stradella e Gabriella Iermano, due giuriste dell’Università di Pisa, nonché Mario Biggeri, Leonardo Boncinelli e Tiziano Distefano, tre economisti dell’Università di Firenze. Il corpo docente internazionale includeva Nicholas A. Ashford del Massachusetts Institute of Technology (MIT, USA) e Ralph Hall di Virginia Tech (VT, USA). La lezione inaugurale è stata tenuta da Elisa Giuliani, prorettrice dell’Università di Pisa per la Sostenibilità e l’Agenda 2030 e direttrice di REMARC.

Sum1

Infine, un gruppo di partecipanti della Summer School ha preso parte anche alla Hiking Summer School (16-19 luglio), soggiornando nel suggestivo Rifugio Orto di Donna in Val Serenaia. L’esperienza è consistita sia di momenti accademici sia in passeggiate in una natura aspra e coinvolgente. Alcuni partecipanti hanno presentato le loro ricerche, offrendo spunto per riflessioni e dibattiti guidati dai docenti presenti.

Hik1

“Durante le escursioni - spiega Tommaso Luzzati, Professore di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa - è stato spesso necessario concentrarsi sui propri passi e dosare le proprie forze, sperimentando così i propri limiti e scoprendo il valore del distaccarsi dalle continue distrazioni che caratterizzano la vita quotidiana”. “Questa esperienza – aggiunge - è stata molto significativa per un gruppo di giovani che ha posto al centro dei propri obiettivi formativi e di ricerca la trasformazione della società verso modelli di sviluppo più capaci di soddisfare i bisogni umani, la transizione verso la sostenibilità”.

• 3 agosto 2023