Ateneo e Unione Industriale Pisana ancora insieme per lo sviluppo del territorio

Rinnovata la convenzione su ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico

Università di Pisa e Unione Industriale Pisana rinnovano la loro alleanza nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Oggi, nella Sala Mappamondi di Palazzo alla Giornata, il rettore Riccardo Zucchi e il presidente dell’UIP, Andrea Madonna, hanno infatti firmato la nuova convenzione quadro, di durata biennale, che da sei anni lega le due istituzioni nel comune impegno a favore dello sviluppo territoriale. Alla cerimonia hanno preso parte anche la Delegata per le relazioni industriali, Chiara Galletti, il direttore generale dell’Ateneo, Rosario Di Bartolo, il direttore dell’UIP, Carlo Frighetto, e Cristiana Barghini, responsabile dei Servizi per il trasferimento tecnologico dell'Università di Pisa.

madonna_zucchi2.jpg

"Con questo accordo rinnoviamo un’alleanza preziosa per le imprese e per i nostri studenti - ha dichiarato il rettore dell'Università di Pisa, Riccardo Zucchi - Ancora una volta siamo pronti a mettere a disposizione del territorio capacità, risorse ed energie, con lo scopo di consolidare il nostro ruolo per il futuro dello sviluppo economico e tecnologico locale. In questo, la partnership con l'Unione Industriale Pisana è assolutamente strategica in quanto punto di incontro tra il mondo della ricerca e dell’alta formazione e quello delle imprese".

“Il rapporto tra l’Unione Industriale e l’Università di Pisa è antico e di fondamentale reciprocità – ha detto il presidente dell’UIP, Andrea Madonna – Antico perché come sappiamo la presenza dell’Ateneo ha reso possibile lo sviluppo di imprese e di interi settori industriali, ancora oggi profondamente identitari per la nostra provincia. Reciproco perché da sempre lo scambio e il confronto tra UIP e UniPi hanno favorito la nascita e la crescita di start-up, la collaborazione a sostegno di aziende, la possibilità di fare formazione. In questa linea prosegue quindi la nostra positiva intesa che da molti decenni dà frutti preziosi al nostro territorio”.

gruppo_Uip3jpg.jpg
Da sinistra: Rosario Di Bartolo, Cristiana Barghini, Riccardo Zucchi, Chiara Galletti, Andrea Madonna, Carlo Frighetto.

Attraverso la realizzazione di azioni comuni sul trasferimento tecnologico, le due istituzioni si impegnano a implementare i servizi alle aziende e il sostegno alla crescita e alla preparazione degli studenti. A tal riguardo l'Università di Pisa e l'Unione Industriale Pisana saranno a disposizione del mondo produttivo per supportare lo sviluppo tecnologico e la competitività. Le aziende potranno proporre agli studenti tesi di laurea o dottorati innovativi, per approfondire tematiche di ricerca di interesse aziendale e appoggiarsi per collaborare nell’incrocio tra domanda e offerta anche con gli strumenti dei tirocini, dell’apprendistato, delle borse e dei premi di studio. Da parte sua l’Università di Pisa potrà individuare con il referente di UIP aziende disponibili a sfruttare o acquisire proprie licenze brevettuali, partecipare a bandi competitivi regionali, nazionali o europei, partecipare a eventi di matching per il trasferimento tecnologico, investigare collaborazioni su temi proposti da gruppi di ricerca di Ateneo.

Sono già molti gli esempi di collaborazioni e iniziative di successo realizzate in questi anni grazie alla convenzione tra Ateneo e UIP. Tra questi ricordiamo il corso di perfezionamento in “Automotive Electronics and Powertrain Electrification” che ha visto la partecipazione di 100 dipendenti aziendali e il cui obiettivo era preparare ingegneri e tecnici per affrontare la sfida della trasformazione energetica; i numerosi incontri per supportare e indirizzare le scelte delle imprese per l’industria 4.0; la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 con interventi di buone pratiche aziendali e delle competenze messe a disposizione da UniPi all’interno di ASviS. Senza dimenticare le attività di promozione delle tecnologie legate alla decarbonizzazione come la recente giornata “Idrogeno e transizione energetica: attività di ricerca dell’Università di Pisa” che ha permesso di avviare un primo e importante dialogo tra aziende e gruppi di ricerca per incentivare le collaborazioni.

Infine, per permettere una sinergia più efficace tra le due istituzioni, continuerà ad essere attivo lo sportello di collegamento tra laureati e aziende che permette di creare contatti diretti tra i giovani e il mondo del lavoro.DA

• 11 ottobre 2023