Incontro a Monastir per il partner del progetto DIRASA

Scopo del progetto, di cui fa parte anche l'Università di Pisa, è il miglioramento della governance della ricerca in Tunisia

Si è svolto a Monastir a fine settembre un incontro tra i partner di DIRASA - “Définition d’un renouvellement de la gouvernance de la recherche en Tunisie”, un progetto Erasmus+ Capacity Building che intende contribuire al miglioramento della governance della ricerca universitaria in Tunisia, promuovendo il dialogo e la cooperazione scientifica tra gli attori del sistema nazionale di ricerca. Tra i partner del progetto – iniziato a febbraio e della durata di tre anni – c’è anche l’Università di Pisa.

All’incontro di Monastir, il cui scopo era quello di valutare collettivamente l’avanzamento del progetto e identificare le sfide e decidere le strategie operative per le prossime fasi, ha partecipato il professor Marco Abate, responsabile scientifico per l’Università di Pisa, insieme ai rappresentanti delle 13 università tunisine, del Ministero tunisino dell’Istruzione Superiore (MESRS), dell’Agenzia Nazionale per la Promozione della Ricerca Scientifica (ANPR) e i partner europei del consorzio.

dirasa.jpg

Durante l’incontro, i partner hanno formato quattro focus group per esplorare i vari aspetti della governance della ricerca: garantire equità e inclusività, migliorare la gestione e il monitoraggio dei progetti, ottimizzare e semplificare l’efficienza dei processi, stabilire un approccio unitario e coerente per il coordinamento della ricerca a livello nazionale.

“La due giorni è stata fattiva e ha rafforzato il partenariato: le discussioni nei gruppi di lavoro e nei momenti informali hanno portato a una condivisione di conoscenze ed esperienze che risulterà sicuramente utile ai fini del progetto – ha commentato il professor Abate – Ora siamo pronti a entrare nel vivo, nella fase che ci vede protagonisti come coordinatori di un’attività di formazione locale rivolta al personale docente e amministrativo e ai dottorandi delle università tunisine, oltre che come formatori per la parte che riguarda la valorizzazione della ricerca e il suo legame con l’innovazione.”

Per maggiori informazioni sul progetto DIRASA è possibile visitare il sito ufficiale: https://dirasa.eu/.

• 16 ottobre 2023