Il cordoglio dell’Università di Pisa per la prematura scomparsa del professor Fabio Donato

Attualmente Consigliere scientifico della Rappresentanza permanente d'Italia presso l’UE, era stato studente e ricercatore dell’Ateneo pisano

fabio donatoL’Università di Pisa si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa del professor Fabio Donato, Consigliere scientifico della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea, già studente e ricercatore dell’Università di Pisa.

Il professor Donato si era laureato al Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo pisano e qui aveva ricoperto il ruolo di ricercatore fino al traferimento all’Università di Ferrara, dove era diventato professore ordinario di Economia aziendale. Sette anni fa l’incarico alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE, dove era di fatto diventato il portatore degli interessi nazionali a Bruxelles nel campo della ricerca.

Tour4Eu, l’associazione che promuove la ricerca toscana all'interno dell'UE e che unisce la Regione Toscana e le sue sette istituzioni universitarie tra cui l’Università di Pisa, ha così espresso il suo cordoglio:

"Nella serata del 15 ottobre, è giunta notizia della prematura scomparsa all’ospedale St. Pierre di Bruxelles del Professor Fabio Donato, attaché della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea.
Alessandra Nardini, Assessora della Giunta Regionale della Toscana, insieme alle università toscane membri di TOUR4EU e la sua Presidente, esprimono il proprio cordoglio alla moglie Katty e ai figli Andrea e Giulia. Le università coinvolte, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, e Scuola IMT Alti Studi Lucca, uniscono le loro voci in ricordo di un uomo straordinario, un punto di riferimento fondamentale per la comunità scientifica italiana all'interno dell'Unione Europea. In questi anni, la sua vasta conoscenza, competenza e dedizione hanno contribuito in maniera determinante nella definizione delle politiche e delle decisioni, potenziando la ricerca ed il progresso sia dell'Italia che dell'Unione Europea nel suo complesso".

• 18 ottobre 2023