Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Raffaello Ciucci

Fino al 2014 è stato professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche

Domenica 29 ottobre è scomparso il professor Raffaello Ciucci, a lungo ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Qui di seguito pubblichiamo un ricordo di Raffaello Ciucci a firma del professor Gabriele Tomei.

*****

raffaello ciucci lutto 410505.660x368La mattina del 29 ottobre ci ha lasciati il professor Raffaello Ciucci, fino al 2014 professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Laureato alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, ha fatto parte fin dai primi anni ’70 del gruppo di giovani ricercatori che ha contribuito in maniera significativa alla fondazione e all’animazione scientifica e culturale prima dell’Istituto di Sociologia e poi del Dipartimento di Scienze Sociali. Ha insegnato Principi e fondamenti del servizio sociale, Sociologia della famiglia e dell’educazione, Sociologia del Mutamento nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Sempre a Pisa ha insegnato Sociologia dei conflitti e della costruzione della pace nel corso di studio in Scienza della Pace e Sociologia Generale nel corso di studio in Comunicazione pubblica sociale e d’impresa. Tra il 1992 ed il 1999 ha insegnato Sociologia generale nella Facoltà di Economia dell’Università di Palermo e in quella di Scienze Politiche dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Raffaello Ciucci è stato uno studioso attento della teoria sociologica classica e contemporanea che ha sapientemente utilizzato per esplorare la sopravvivenza delle dimensioni non utilitaristiche e conviviali della vita sociale (si ricordano in proposito le sue ricerche su Ivan Illich e quelle sulle condizioni di possibilità della socialità comunitaria). Tuttavia, il suo impegno più ampio e appassionato lo ha dedicato alle ricerche sulla condizione giovanile, di cui ha indagato il progressivo indebolimento che a partire dagli anni ’80 ha caratterizzato la presenza nel mercato del lavoro e poi le più generali condizioni di definizione della soggettività.

Il programma di ricerca di Raffaello Ciucci ha sempre avuto uno sguardo applicativo, nelle scelte metodologiche ma anche nella vocazione pubblica che ha perseguito facendo del suo lavoro intellettuale una occasione di costante dialogo e confronto con i territori e i mondi associativi che ha sempre frequentato.

Raffaello Ciucci è stato anche un uomo delle istituzioni, di cui si è sempre messo a servizio con generoso senso di responsabilità ma anche con raro senso critico. Presso la sua Università di Pisa ha ricoperto l’incarico di vicepreside della Facoltà di Scienze Politiche, di presidente dei corsi di studio (laurea triennale) in Scienze Sociali e in Servizio Sociale e dei corsi di studio (laurea magistrale) in Sociologia e Programmazione e Politica dei Servizi Sociali, di direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Politiche e Sociali. Nella sua città, Viareggio, è stato assessore alle Politiche Sociali trasformando le strategie e le pratiche di quel settore in un laboratorio collettivo di sperimentazione teorica e operativa.

Di Raffaello ci mancheranno le acute riflessioni, la capacità organizzativa, la sapienza politica, ma soprattutto il sorriso e la gentilezza.

I funerali si terranno martedì 31 ottobre alle ore 15 presso la Basilica di San Paolino a Viareggio.

Gabriele Tomei
Dipartimento di Scienze politiche