Dalla Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica UniPi un rivoluzionario gel ecografico

Il brevetto presentato al Forum mondiale per la medicina

cluadio_bandini.jpegPISA - Il dottor Claudio Bandini (foto), allievo della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell'Università di Pisa diretta dal professore Emanuele Neri, è l'inventore di un gel ecografico che permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica. Il brevetto di cui Bandini è titolare è stato presentato al Forum mondiale per la medicina, svoltosi a Dusseldorf dal 13 al 16 novembre.

Claudio Bandini, si è laureato presso l’Ateneo pisano in Scienze biologiche molecolari e in Medicina e Chirurgia. La sua invenzione rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico.
Il gel ecografico si distingue infatti per la sua formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale (denaturante anche il Sars-CoV2, ben noto per la pandemia COVID-19) e antifungina: ciò assume un'importanza cruciale considerando che le procedure ecografiche sono direttamente correlate a un aumento considerevole dei rischi di infezione trasmesse tramite la sonda - problema ben noto in sanità (basti pensare che la prima morte connessa a questa problematica è stata descritta nel 2012), che contribuisce anche allo sviluppo delle antibiotico-resistenze ospedaliere.

"Grazie a questa innovazione, presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica", ha commentato il professore Neri che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia.

• 7 dicembre 2023