Natale a UNIPI

Un tour fra gli addobbi in Ateneo, fra curiosità e creatività

Con l’arrivo del Natale anche i vari edifici dell’Università di Pisa si colorano di addobbi natalizi: dal palazzo Alla Giornata sede del Rettorato, al Sistema Museale di Ateneo, ai vari Dipartimenti. Ovunque vengono realizzati piccoli e grandi alberi di Natale, presepi e allestimenti natalizi alcune volte ispirati ad eventi culturali contingenti, alla disponibilità degli spazi e alla “creatività” del personale.

Presepe dedicato a Giovanni Fattori

A Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica, è stato realizzato un presepe prendendo ispirazione da una recente mostra di acqueforti dedicata a Giovanni Fattori, noto pittore macchiaiolo, con un allestimento che mette in scena una suggestiva rivisitazione di alcuni personaggi fattoriani realizzati magistralmente dall’artista Lorenzo Possenti. Nello specifico sono state riprese le figure della Contadina Toscana per la Madonna, del Buttero per San Giuseppe, del Pio bove per il bue e del Somarello al sole per l’asinello, riprese da quattro acqueforti realizzate tra il 1890 e il 1900. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, che ha completato l’installazione suggerendo il commento musicale.

carno natale23 FB.jpg

Addobbi al Museo di Storia Naturale

presepeEnnio.jpg

Presepe storico al Museo di Storia Naturale

Presso il Museo di Storia Naturale a Calci è stata invece camuffato da Babbo Natale uno scheletro di Carnotauro e inaugurata una mostra temporanea dedicata ai Presepi storici animati Meucci, visitabile fino al 28 gennaio 2024 in orario di apertura del Museo. Questi presepi furono pensati e realizzati intorno alla metà del ’900 dalle mani di Alberto e Renzo Meucci con l’aiuto di loro collaboratori. Dopo il primo presepe, risalente al Natale del 1948, ne vennero costruiti altri che Renzo e Alberto portarono a Pisa, Livorno, Bologna, Verona, Milano, Torino, Parma, Ferrara, Roma e persino a Bogotà, in Colombia. Dal 2013 i presepi sono allestiti nei locali del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e ogni anno, nel periodo delle festività, tornano in esposizione e possono essere ammirati.

Albero di Natale a Palazzo Vitelli

Presso il Rettorato e il contiguo Palazzo Vitelli, sede degli uffici amministrativi, sono stati invece realizzati due suggestivi alberi di Natale che ben si armonizzano con gli ampi spazi architettonici, dando colore e senso dell’avvicinarsi delle feste.

Albero di Natale in Rettorato

Non resta quindi che augurare a tutte e tutti buon Natale e buon anno!

• 22 dicembre 2023