Area Bruno Pontecorvo: nuova vita per l'area verde dell'Ex Marzotto

Diverrà un giardino pubblico attrezzato con arredi e area ristoro

Oggi è solo una porzione di terreno dietro il Polo Fibonacci, ma presto diverrà un'area verde curata e attrezzata con tavolini e gazebo, dove tutti potranno rilassarsi e mangiare all'aria aperta. E questo grazie ad un accordo tra Università di Pisa, C.E.M.E.S. spa e Sacon srl che, giovedì 1° febbraio, hanno firmato una “Convenzione per la riqualificazione dell’Area Verde di proprietà dell’Università di Pisa nel Complesso Ex Marzotto”. Convenzione con la quale, in cambio della concessione dell'area da parte dell'Ateneo, le due società si impegnano, a loro spese, ad occuparsi della sua cura e degli arredi, facendone un giardino pubblico con zona ristoro collegata sia al Polo universitario che al vicino Supermercato CONAD che riserverà appositi sconti a dipendenti e studenti dell'Università di Pisa.

Immagine WhatsApp 2024 02 01 ore 12.09.21 7dac6b78

“Accordi come questo credo rappresentino un modello virtuoso di quella collaborazione con le aziende del territorio che il nostro Ateneo intende sviluppare – ha commentato il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi – Nel caso specifico, questa convenzione ci aiuta a valorizzare un ambiente che era necessario riqualificare. Ci tengo, quindi, a ringraziare i nostri partner che si faranno carico anche della manutenzione ordinaria degli spazi verdi dell’area. Non posso, dunque, che esprimere soddisfazione per questa firma, con l’auspicio che sia un punto di partenza per altre iniziative simili future”.

render1

Grande soddisfazione anche per Matteo Madonna di Sacon srl, che ha definito la convenzione un “esempio di collaborazione tra pubblico e privato che, allo stesso tempo, mira a riqualificare una zona pregiata di Pisa nell’interesse della collettività e svolge una funzione di servizio attraverso un accordo che promuove una scontistica per tutti gli studenti, i docenti e il personale dell’Università di Pisa”.

• 1 febbraio 2024