Pi Greco Day, curiosità e quiz per la Giornata Internazionale della Matematica

Il MUR celebra la costante matematica più famosa insieme all’Università di Pisa

Appassionati di matematica? Pronti alla festa? Torna il Pi Greco Day, la Giornata internazionale dedicata a una delle costanti matematiche più celebri, che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. Il Pi Greco viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3,14.

Quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) festeggia il Pi Greco Day insieme al Dipartimento di eccellenza di Matematica dell'Università di Pisa. Sui canali social del MUR e dell’Università di Pisa chiunque potrà trovare curiosità sul Pi Greco e quiz matematici per mettersi alla prova con una sfida a… colpi di numeri.

L’Università e la città di Pisa hanno un legame antico e importante con la matematica: da Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, matematico del 1200 e figura di grande prestigio nella storia della matematica, ad Alessio Figalli, medaglia Fields nel 2018, che a Pisa ha studiato.

Mettiti alla prova anche tu!

piday 2024.jpg

• 14 marzo 2024