Dieci anni di attività e una nuova sede per IngeniArs, spin-off dell’Università di Pisa

Specializzata in sviluppo di sistemi elettronici e ICT, l’azienda ha soci e dipendenti tutti laureati o dottori di ricerca Unipi

IngeniArs, azienda spin-off dell’Università di Pisa che opera nell’ambito dell’ingegneria elettronica e dell’ICT, compie 10 anni e festeggia inaugurando una nuova sede a Porta a Mare (in via Ponte a Piglieri 8, Pisa). Il taglio del nastro ufficiale si è tenuto alla presenza dei soci e dei dipendenti dell’azienda, tutti laureati o dottori di ricerca dell’Unipi, tra cui l’attuale CEO, Giuseppe Gentile, rientrato a Pisa dall’Olanda dopo 12 anni di lavoro presso l’Agenzia Spaziale Europea. Per l’Ateneo hanno portato i loro saluti istituzionali Corrado Priami, prorettore per la valorizzazione della conoscenza e suo impatto, e Chiara Galletti, delegata per le relazioni industriali.

ingeniars_taglio_nastro.jpg
Il professor Corrado Priami e il CEO Giuseppe Gentile al taglio del nastro.

IngeniArs è specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi elettronici e ICT e di servizi innovativi a elevato contenuto tecnologico nei settori aerospazio, telemedicina, intelligenza artificiale e cybersecurity. L’azienda ha ad oggi 22 dipendenti. Si tratta di personale altamente qualificato, quasi tutti sono in possesso di laurea magistrale in materie ingegneristiche e 10 di loro hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa.

“Il trasferimento tecnologico è una missione importante in cui il nostro Ateneo sta investendo anche con l’iniziativa Start Attractor per aiutare le nostre spin off a crescere e navigare sicure sul mercato – dice Corrado Priami, prorettore alla valorizzazione della conoscenza e suo impatto – IngeniArs è un esempio virtuoso e un modello per tutto il nostro ecosistema sia per i grandi risultati tecnologici e scientifici che ha raggiunto sia per l’aiuto fondamentale a trattenere sul nostro territorio i talenti che l’Università di Pisa forma”.

ingeniars_gruppo.jpg

L’azienda si è affermata nel settore aerospaziale sviluppando prodotti e servizi di progettazione e integrazione di sistemi hardware/software per applicazioni aerospaziali. “Utilizziamo tecnologie avanzate come SpaceWire, SpaceFibre e WizardLink, che sono protocolli di comunicazione standard per i veicoli spaziali – spiega il CEO Giuseppe Gentile – Questi sistemi permettono di interconnettere strumenti di acquisizione, come sensori e telescopi, con la piattaforma centrale del satellite. Inoltre, l'azienda collabora con l'Agenzia Spaziale Europea per sviluppare soluzioni che permettano l’uso di Intelligenza Artificiale a bordo”.

ingeniars_presentazione1.jpg
Il CEO Giuseppe Gentile durante la sua presentazione.

Nel settore healthcare, IngeniArs ha sviluppato EasyTeleMed, una soluzione di telemedicina progettata per semplificare il telemonitoraggio dei pazienti cronici: “EasyTeleMed è certificata come dispositivo medicale di classe IIA e disponibile anche come app. Questa soluzione è particolarmente utile per il monitoraggio di patologie come scompenso cardiaco, broncopneumopatia ostruttiva e diabete – spiega il professor Luca Fanucci, tra i soci fondatori dell’azienda. IngeniArs è inoltre attiva nei settori di intelligenza artificiale e cybersecurity, con una serie di prodotti mirati e certificati.

ingeniars_presentazione2.jpg

L’azienda vanta numerosi successi e collaborazioni prestigiose. “Abbiamo vinto diversi premi, come il Technology Transfer Award nel 2017 e il Premio Innovazione nel 2019 – ricordano i soci – Nel settore healthcare, IngeniArs ha inoltre partecipato a progetti di ricerca e ha stretto importanti partnership con aziende leader del settore. Tra i progetti di spicco, c'è il SatNav E@syCare, sviluppato con l’Agenzia Spaziale Europea, che ha monitorato oltre 5000 persone durante la pandemia. Inoltre, IngeniArs ha fondato EasyTeleMed Inc. negli USA per espandere il mercato della telemedicina.

• 28 maggio 2024