Donati all’Università di Pisa i gessi delle copie dei Bronzi di Riace

Le due opere sono state realizzate dallo scultore Bernardino Morsani

Si arricchisce il patrimonio artistico dell’Università di Pisa che in questi giorni ha ricevuto in dono i gessi delle riproduzioni artistiche dei Bronzi di Riace, realizzate dall’artista reatino Bernardino Morsani, noto scultore e bronzista di fama internazionale. Per le sue indiscusse abilità tecniche il Morsani ha ricevuto il privilegio, unico ed eccezionale, di copiare dal vero le celebri statue in bronzo di Riace Marina, conservate presso il Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.

IMG 20240627 105003 interno news

Le opere, in gesso, sono state donate all’Università di Pisa dallo scultore Morsani e sono state collocate nell’atrio di Palazzo Vitelli, sede degli uffici amministrativi dell’Ateneo. I due guerrieri, copie di importanti capolavori di arte greca di età classica, a breve saranno presentati al pubblico, dopo un intervento di ripristino conservativo e il conseguente allestimento, con corredo di supporti informativi, utilizzabili anche a fini didattici.

• 28 giugno 2024